Sabato 27 novembre alle ore 9,30 presso la Sala Liani del Museo Campano di Capua sarà assegnato il Premio Nazionale “Ferdinando Palasciano” del 2021.
Quest’anno l'Associazione, per la ventitreesima edizione del Premio - che nel 2020 non è stato assegnato per le note vicissitudini legate alla pandemia - ha adottato una nuova formula che guarda verso sfera dell'impegno medico scientifico ed a quella dell'impegno sociale.
Pertanto il Premio Palasciano per il 2021 è stato assegnato, per la sezione medico scientifica, al Professor Paolo Antonio Ascierto, oncologo dell'Istituto Nazionale Tumori della “Fondazione G. Pascale” di Napoli, mentre per la sezione dell'impegno sociale è stato assegnato al Comitato don Peppe Diana per l’impegno civile nel nostro territorio.
Il Premio al Professor Ascierto vuole essere un riconoscimento per il contributo scientifico offerto nella ricerca della terapia di contrasto alla SARS-CoV-2 (Covid-19), mentre quello al Comitato don Peppe Diana va inteso come attenzione ai temi dell'antimafia sociale, quella che vede tutti impegnati a dare il proprio contributo quotidiano per costruire una società più giusta.