caserta 271224Nell’ambito delle azioni di riqualificazione sociale e culturale del brand culturale Rosso Vanvitelliano venerdì 27 dicembre, sabato 4 e lunedì 6 gennaio a partire dalle ore 20:00 gli artisti di ALI della Mente e Fabbrica Wojtyla, proporranno originali opere di musica, racconto, monologhi, e canzoni scritte da Patrizio Ranieri Ciu, aprendo le iniziative di Rosso Vanvitelliano per il Giubileo nelle chiese del centro storico di Caserta Città di Tutti.
In collaborazione con la Caritas Diocesana di Caserta, ALI della Mente propone tre serate all’insegna di Rosso Vanvitelliano per la valorizzazione del centro storico di Caserta:

• venerdì 27 dicembre dalle ore 20:00 presso la Chiesa di Sant’Elena a due passi dalla Reggia di Caserta;
• sabato 4 gennaio dalle ore 20:00 presso la Chiesa di Montevergine all’inizio di via San Carlo;
• lunedì 6 gennaio nella giornata dell’Epifania dalle ore 20:00 presso la Chiesa di Sant’Antonio in corso Giannone.

“Caserta Città di Tutti grazie alle azioni di valorizzazione e riqualificazione di Rosso Vanvitelliano alla scoperta di tutti i luoghi cittadini di Caserta in continuità con le prime aperture straordinarie del Giardino Flora della Reggia di Caserta e dell’area ex Macrico ora Campo Laudato Si’” – dichiara la presidente di ALI della Mente Alba Bianconi.

“Siamo felici di dare nuova vita alla città che consideriamo finalmente libera ed aperta a tutti attraverso l’arte e grazie alle opere musicali e teatrali di Rosso Vanvitelliano. Abbiamo voluto valorizzare il centro storico della città in concomitanza del Giubileo del 2025 con tre appuntamenti singolari in tre location d’eccezione dove, tra storia e spiritualità portiamo il sentimento da ritrovare” – dichiarano i giovani artisti di ALI della Mente.

Tre luoghi storici della città di Caserta che grazie all’azione di Rosso Vanvitelliano sarà possibile visitare accompagnati dalle note musicali e dagli interventi artistici degli attori di ALI della Mente. La piccola Chiesa seicentesca di Sant’Elena davanti ai giardini della Flora, che fu la chiesa preferita dal Vanvitelli oltre ad essere un piccolo gioiello di arte rococò, la Chiesa di Montevergine, fondata per opera degli Acquaviva dove originariamente sorgeva un antico trivio presso cui erano soliti sostare i viandanti e teatro di aspre battaglie tra borbonici e garibaldini, e la Chiesa di Sant’Antonio, dedicata al culto del santo e complesso monastico del XVII secolo vissuto dai frati conventuali e carmelitani.

Prossimi eventi
Nell’ambito delle attività del brand culturale Rosso Vanvitelliano di ALI della Mente, da gennaio prenderà avvio ufficialmente la Stagione Teatrale solidale di Rosso Vanvitelliano, in collaborazione con la Caritas Diocesana e la Diocesi di Caserta, presso il Teatro Città di Pace della Parrocchia SS Nome di Maria di Puccianiello. Il primo appuntamento è per sabato 25 gennaio con la storica opera “Vinti e Vincitori” in prossimità della Giornata della Memoria 2025.