Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia da Covid19, all’Istituto “G. C. Falco” riprendono alcune progettualità in presenza rivolte all’utenza.
In primis, il Progetto “VolereVOLARE” rivolto agli studenti del triennio dell’indirizzo “costruzioni aeronautiche” che consiste nell’assemblaggio di un velivolo ultraleggero in kit completo di motore a pistoni.
Il progetto, una fase iniziale di briefing, inventario e verifica dei componenti da assemblare, è stato bruscamente sospeso nel febbraio del 2020 a causa del propagarsi della pandemia.
Ad oltre un anno dalla sospensione sono finalmente riprese le attività in presenza ed è stata assemblata buona parte del velivolo, che si prevede di completare prima delle vacanze di Natale e sarà possibile vederlo realizzato durante i giorni di Open Day dell’Istituto.
Il progetto ha lo scopo di promuovere e di intensificare le attività tecnico pratiche in modo da accrescere l’interesse e la motivazione degli studenti e migliorare il livello degli esiti scolastici, nonché contrastare l’abbandono.
Referente e progettista è il Prof. Luigi Mascolo, Ingegnere e Docente dell’Istituto, ottimamente coadiuvato dai Professori Belardo, Ruggiero e Di Stasio.
“VolereVOLARE” ha riscosso, sin dall’inizio, notevole interesse da parte degli studenti e delle loro famiglie in quanto si sente sempre più la necessità di organizzare attività didatticamente innovative e potenziare le tecnologie esistenti soprattutto per fronteggiare, in maniera ottimale, la richiesta del mercato del lavoro.
Per tale motivo, il materiale e l’attrezzatura utilizzati sono similari alle apparecchiature professionali tipiche del settore e vengono impiegate le stesse tecnologie e le stesse apparecchiature dei sistemi industriali.
Tutto questo, se da un lato sta consentendo agli studenti di costruire con le proprie mani un piccolo aeroplano, dall’altro assicura l’indispensabile collegamento tra il mondo della scuola e la realtà industriale.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Angelina Lanna afferma: “Stiamo lavorando intensamente affinché i nostri studenti dopo il diploma, posseggano le competenze e la giusta preparazione per poter affrontare il mondo del lavoro in maniera egregia. Ci tengo sempre a sottolineare che il nostro Diploma consente molte possibilità di prosieguo, abbiamo, infatti, riscontri concreti di molti nostri studenti che stanno proseguendo gli studi con la frequenza dell’Università. Aggiungo di valutare anche l’opportunità di poter frequentare gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) biennali che sono un trampolino verso il mondo del lavoro.
Mi ritengo soddisfatta del lavoro che, sinergicamente con i miei Docenti, sto portando avanti per agevolare l’inserimento dei miei studenti nel tessuto sociale.”
Prof.ssa Angela Nespoli