consiglio comunale0Nel Consiglio Comunale del 31 luglio era prevista un’integrazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi per aggiungere l’acquisto di nuovi infissi trasparenti dell’edificio dell’I.C. Pier delle Vigne, finanziato con un contributo di € 175.201,09 a fondo perduto, stanziato dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, con risorse complessive pari a 320 milioni di euro resi disponibili dal PON Imprese e Competitività - REACT EU, che prevede interventi di efficienza energetica da realizzare sugli edifici delle amministrazioni comunali, a cui siano collegati eventualmente progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

L'opposizione di centrodestra ha votato contro la suddetta delibera, senza neanche motivare questa decisione. Come al solito, la scarsezza argomentativa di chi si erge a paladino della giustizia, imputando alla maggioranza responsabilità e colpe tra le più fantasiose ogni giorno, si contraddistingue sullo sfondo di un atteggiamento paradossale e ambiguo: dicono di essere pronti a collaborare per il bene della città, dicono di offrire proposte e soluzioni che però resterebbero inascoltate, pubblicano manifesti dalla dubbia chiarezza di sintassi e contenuti esposti ma, alla resa dei conti, nelle sedi preposte alle decisioni sul governo della città, mostrano l'assoluta incapacità di motivare la loro opposizione, che ormai si può definire pretestuosa e col solo fine di intorbidire le acque per mascherare la propria palese incompetenza nell'esercizio delle funzioni.

Per completezza di informazione, il bando col quale è stato ottenuto dal Comune di Capua il finanziamento in oggetto è stato confermato dal governo Meloni, ideologicamente affine al pensiero dell'opposizione consiliare.

Resta per noi un mistero il motivo del voto contrario.

A questo va aggiunto un altro fatto singolare: a seguito del Consiglio Comunale era previsto il question time, ovvero il consiglio comunale di risposta alle interrogazioni presentate dalla stessa minoranza, di cui cinque a firma del consigliere Brogna. Il regolamento comunale prevede che, in assenza dell’interrogante, l’interrogazione non può essere risposta.

Bene, al question time è rimasto in aula solo il Consigliere Antropoli, con la conseguenza che le interrogazioni non hanno trovato modo di essere discusse. Il consigliere Brogna ha detto che si sarebbe ritenuto soddisfatto della risposta scritta.

La Maggioranza Consiliare

Loredana Affinito

Davide Castelbuono

Michele Casuccio

Alessandro De Maio

Mario De Maio

Claudio Di Benedetto

Graziano Di Gianni

Concetta Gentili

Veronica Iorio

Nunzia Miccolupi

 

Foto di repertorio

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.