lepore000“Siamo quello che mangiamo” è un detto comune, forse troppo. A volte l’ovvietà di certe espressioni ne lascia sfuggire il senso. I prodotti tipici di un luogo raccontano soprattutto la storia di un popolo, le loro tradizioni, gli uomini e i loro legami: è il caso del peperoncino del fiume. 

Di recente è stato il Comune di Capua, in collaborazione con il CREA, ad avviare l'iter per il riconoscimento PAT (Prodotto Agricolo Tradizionale) del peperoncino di fiume di Capua. La produzione del peperone verde, infatti, si è particolarmente diffusa nell’area capuana, soprattutto a partire dal dopoguerra, quando veniva prodotto in tutte le piccole aziende agricole di gestione familiare. Ma è probabile che sia stato esportato molto prima: fu forse re Carlo d’Angiò a chiamare dalla Francia gli abili agricoltori, i monaci Cistercensi, che per primi piantarono quest’ortaggio destinato a diventare una delle coltivazioni più tipiche dell’area casertana e napoletana. 

Di piccole dimensioni e di forma allungata, il peperone del fiume viene commercializzato e consumato a maturazione incompleta, quando il colore è ancora verde intenso, ed è coltivato soprattutto nei territori bagnati dal fiume Sarno e Volturno, da cui probabilmente il nome. E in effetti… è proprio a pochi passi dalla scogliera che affaccia sul Volturno, quasi nascosta eppure ben visibile, che sorge la pizzeria di Daniele: Lepore&Farine. 

Situata al numero 5 di Via Mezza Appia poteva forse, così vicina al fiume, lasciarsi sfuggire l’opportunità di sfruttarne una risorsa così preziosa come il peperoncino verde e ciumm’ ?

Il periodo di coltivazione del peperone del fiume va da aprile all’autunno, e Lepore&Farine ha introdotto nel proprio menù estivo una pizza proprio in suo onore: la “Green Peppers”, un matrimonio perfetto di dolce e amaro. Ad accompagnare i protagonisti assoluti, i peperoncini del fiume capuani, la Green Peppers unisce provola affumicata di bufala, Lingotto del caseificio “La Teresina” e confettura di fichi, in una pizza capace di unire antico e moderno. Ovviamente non possono mancare, a chiudere in bellezza, foglie di basilico ed olio evo biologico di Corniola. https://www.facebook.com/reel/3746695908908942 . A Daniele Lepore il merito di andare costantemente alla ricerca di prodotti di eccellenza, per realizzare una cucina fatta di sapori intensi, semplici e altamente genuini.

Lepore&Farine è aperta tutti i giorni tranne il martedì, e vi aspetta per regalarvi un’esperienza gastronomica capuana a 360 gradi; alla varietà e squisitezza delle pizze si aggiunge uno staff cordiale e professionale, connubio ideale per una serata indimenticabile.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.