“I colori del Garofano” è un lavoro di raccolta e documentazione curato da Giovanni Di Cicco e Marianna Leuci, edito dalla casa editrice Zetema Edizioni per conto dell’Associazione “Gli amici del Garofano”.
Il lavoro si compone di due parti: nella prima, quattordici sezioni documentano gli eventi e gli episodi significativi vissuti al Liceo Garofano per ogni anno scolastico - dal 2007/2008 al 2020/2021 – attraverso un ricco apparato fotografico e con apposite didascalie. Ogni sezione è aperta dall'elenco degli indirizzi di studio, dal numero delle classi, dai nominativi di tutto il personale scolastico - docenti e personale ATA - in servizio nell'anno di riferimento, dalla composizione del Consiglio d’Istituto e dall'elenco degli studenti che hanno riportato valutazioni di eccellenza all’Esame di Stato. Ciascuna sezione è arricchita, inoltre, da uno spazio epistolografico, che raccoglie riflessioni, lettere e pensieri di studenti e non, a commento dei fatti salienti dell'anno. Per meglio inquadrare e contestualizzare il periodo, ogni sezione è chiusa da un breve “almanacco”, che integra informazioni relative alle figure istituzionali, nazionali e locali, in carica nell'anno stesso.
La seconda parte del libro, organizzata in appendice, è divisa per argomenti (tra gli altri: Progetti, Eventi speciali, Ospiti del Garofano, Viaggi, Musica e concerti, Teatro) ed offre la possibilità di approfondire la storia della scuola con informazioni e sessioni fotografiche extra.
L’imponente volume è stato concepito durante il lockdown, per concedere agli autori- impegnati ininterrottamente fino ad agosto 2021 - i tempi necessari per un lavoro di recupero, riordino e catalogazione di oltre cinquantamila foto, di analisi e selezione di una miriade di appunti, documenti, lettere e per la disamina delle quattordici annualità del giornale d’istituto, prezioso scrigno di dati e informazioni. La laboriosa raccolta intende recuperare e restituire alla memoria le esperienze che hanno visto protagonista indiscusso il Liceo Garofano sul territorio, grazie alla sua offerta formativa e proposta progettuale, costitutive dell’identità culturale di una scuola sempre tesa a un coinvolgimento significativo e autentico del mondo giovanile.
“I colori del Garofano” sono la metafora cromatica di una scuola cangiante e vivace che, anche grazie alle esperienze particolari, agli eventi, agli appuntamenti concepiti dalla, nella e per la Comunità, ha fornito alla storia del Liceo Garofano l’attuale fisionomia sicura, riconoscibile e rassicurante.
È questa, tutto sommato, la lezione semplice, ma primaria, che un lavoro del genere si prefigge: far sì che ognuno si riappropri del proprio pezzo di storia, quale patrimonio culturale di un’esperienza che non si esaurisce, ma che anno dopo anno si rinnova grazie alla linfa delle risorse umane e professionali che si riconoscono negli ideali di una scuola di qualità, accogliente ed inclusiva.
È possibile visionare il volume e prenotare la propria copia contattando gli autori (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Dettagli
Formato: 21,0 cm x 29,7 cm
Pagine: 480
Stampa interamente a colori
Casa editrice: Zetema Edizioni
Costo: 40 euro
*La stampa di un numero significativo di copie potrebbe comportare una riduzione del costo di partenza.