In questi giorni le televisioni ci stanno mostrando un paese dilaniato da una violenta aggressione militare, un popolo messo in ginocchio da un conflitto armato che nessuno vuole. La BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli ripudia la guerra e ogni forma di sopraffazione, convinta che il dialogo possa ripianare ogni controversia, ogni divergenza, e che tutto possa risolversi con la parola senza ricorrere alle armi.
“Sono profondamente addolorato – riferisce il Presidente della BCC Terra di Lavoro Roberto Ricciardi – nel vedere ogni giorno le immagini della guerra che le televisioni di tutto il mondo ci riversano in tutta la loro crudezza. Ma ciò che mi fa ancora più male sono le immagini dei tanti bambini, perché riesco a leggere sul loro visino solo paura e terrore.”
La BCC Terra di Lavoro ha aderito alla campagna di sensibilizzazione di ICCREA “Ucraina 2022. Vicini ai bambini e agli adolescenti. Il Credito Cooperativo con le Caritas Italiana ed Europee” promossa, oltre che dalla Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA, anche dal Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca e dalla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige, coordinate da Federcasse.
La BCC Terra di Lavoro, nata nel nome del Santo dei Poveri, S. Vincenzo de’ Paoli, non poteva non aderire a tale progetto e contribuirà infatti, concretamente e nell’immediato, come banca e chiedendo a tutti - soci, clienti e semplici cittadini - di partecipare a questa raccolta benefica per dare sostegno ai bambini e agli adolescenti vittime della guerra.
Sono stati attivati allo scopo tre conti correnti sui quali potranno confluire i contributi di tutti coloro che, nel segno della carità umana, vogliono offrire sostegno ai bambini e agli adolescenti Ucraini.
Di seguito le rispettive coordinate bancarie:
Iccrea Banca: IT45 P080 0003 2000 0080 0032 010 (intestato a Caritas Italiana)
Cassa Centrale Banca: IT55 M035 9901 8000 0000 0159 114 (intestato a Caritas Italiana)
Cassa Centrale Raiffeisen: IT42 F034 9311 6000 0030 0200 018 (intestato a Caritas Diocesi Bolzano – Bressanone)