
Le giornate di orientamento costituiscono momenti educativi e formativi di fondamentale importanza e sono un grande alleato per scegliere la migliore scuola superiore da frequentare.
Uno dei focus è sicuramente la chiarezza per agevolare l’orientamento alla scuola superiore e per dare risposte precise ai ragazzi e alle famiglie con percorsi trasparenti e competenze spendibili per la prosecuzione ai livelli superiori di istruzione e formazione e per l’accesso al mondo del lavoro.
A tal proposito, il 18 novembre u.s. presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco” di Capua si è tenuto un meeting per l’apertura delle attività di orientamento in entrata rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Capua.

All’evento hanno partecipato le alunne e gli alunni degli Istituti Comprensivi capuani “Pier delle Vigne” e “Fieramosca – Martucci” accompagnati dalle rispettive Dirigenti Prof.sse Ida Colandrea e Antonella Spadaccio.
Relatori l’Ingegnere Fabio Monfreda, Docente di Tecnologia Meccanica dell’I. T. “G. C. Falco”, che ha introdotto i lavori dibattendo sull’importanza della mission e della vision finalizzate alla realizzazione dei propri sogni lavorativi.
Sono intervenuti, poi, il Dott. Vittorio Celletti Plant Manager degli stabilimenti Lear Corporation S.p.a. di Cassino e Caivano e il Dott. Francesco Romano, Human Resources Manager della medesima società.
I manager, nel loro intervento, oltre ad illustrare le peculiarità dell’Azienda della quale fanno parte, hanno lungamente dibattuto sul ruolo della leadership nel mondo industriale. È seguito un proficuo dibattito stimolato dalle numerose domande rivolte dagli studenti del triennio dell’I. T. “G. C. Falco” collegati da remoto dalle proprie aule.
Prof.ssa Angela Nespoli