Carnevale 2020-2Sembrerebbe che sia il natale sia il capodanno siano stati fermati dalla quarta ondata di covid, ma questo accadrà anche per il “Carnevale”?
Da parecchi giorni la curva epidemica sta calando sempre di più e sembrerebbe che questo non stia fermando i cittadini a proseguire per i festeggiamenti di questa festività.
Inoltre il Carnevale è da sempre stata una forte tradizione casertana, in particolare capuana, che affonda le sue radici a circa due secoli fa.
Infatti il Carnevale capuano sembrerebbe nascere nel 1886, quando si decise di unire in un’unica festività sia le tradizioni dei nobili, sia le tradizioni della gente comune.
Infatti i nobili, inizialmente si riunivano, nei palazzi più importanti della città, con l’ausilio di balli in maschera e banchetti importantissimi.
Inoltre questa festività assume un significato prettamente cristiano, infatti è quel periodo di “Purificazione” che anticipa l’evento della Pasqua.
Protagoniste di questo evento sono proprio le “Maschere” che si sono sviluppate partendo dal teatro popolare, ma sono diventate emblematiche del giorno odierno.
Basti pensare alla maschera di Pulcinella (tipica maschera napoletana) che indica una persona da un carattere allegro e che riesce a svincolarsi da ogni situazione.
Dato il calo dei contagi e la grande tradizione capuana/casertana il 27 febbraio si terrà alla reggia di Carditello un evento basato su animazioni e voli in mongolfiera, in cui si vorrà proprio ricordare il Carnevale, che da circa due anni è passato inosservato.
Si parla di un evento molto ricco, che partirà dalle ore 10:30 in data annunciata.
Il presidente della Fondazione Real Sito di Carditello ha voluto far sì che questo evento si venisse a svolgere proprio in questo luogo, perché tale reggia da sempre rappresenta un simbolo di rinascita.
La giornata mette a disposizione anche visite accompagnate, per la scoperta di Meridiane, Scudiere e Cappella Reale.
È possibile trascorrere anche una semplice giornata a contatto con la natura e godere dell’area pic-nic.
Il 26 febbraio sarà presente il giro in mongolfiera dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Proviamo a lasciare un po' in disparte i problemi e vivere gli attimi di felicità.


Barbara Zarrella IV Sco/B S.Pizzi

Cronisti di Classe 2021/22

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.