WhatsApp Image 2025 03 16 at 21.20.11L’AUSER è una Rete di Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale impegnate nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La sua proposta associativa è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. Le attività sono volte a rafforzare una società nella quale la persona sia protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età. L’AUSER si propone di: migliorare la qualità della vita; contrastare ogni forma di esclusione e di discriminazione sociale; sostenere le fragilità; diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani; sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
Alle ore 16.00 del giorno 11 Marzo 2025, ha avuto luogo, presso il Circolo dei Lettori, il Congresso Nazionale dell’Auser Capua Circolo “Matilde Serao” con il Patrocinio morale del Comune di Capua.
Il Congresso si è aperto con i saluti di benvenuto al Presidente Regionale Anselmo Botte e ai presenti da parte della Presidente dell’AUSER Capua, Assuntina Plomitallo, che ha ribadito che l’associazione che coordina, da diversi anni, ha un taglio prevalentemente culturale per cui si portano a compimento, tra l’altro, progetti di lettura espressiva e incontri con autori.
Tra i progetti posti in essere spicca quello dal titolo “Cenacolo dorato”, guidato dal Prof. Roberto Cocchis.
Inoltre, si sono svolte attività a sostegno della lotta contro le detenzioni inique.
L’Associazione segue, infatti, in modo attivo, da diversi anni, le sorti della vicenda Regeni e ha chiesto ed ottenuto il gemellaggio con AUSER Fiumicello Vicentino, partecipando ad iniziative umanitarie finalizzate a tenere viva l’attenzione sul caso.
Il Presidente Regionale Anselmo Botte, durante il suo intervento, ha illustrato il significato del Congresso Nazionale evidenziando con ammirazione le attività portate avanti a Capua dall’AUSER fino ad oggi.
Ha invitato, inoltre, i Soci a riflettere, sperimentare nuovi progetti e a partecipare attivamente ai concorsi in atto.
A chiusura dell’incontro è intervenuto l’Assessore alla Cultura del Comune di Capua, nonché socio, Enzo Corcione, che ha illustrato le possibili opportunità che tale Associazione può veicolare sul Territorio capuano. Ha invitato tutti i Soci a proseguire ed incrementare i progetti in essere. Ha più volte sottolineato quanto possa essere importante, in una cittadina come Capua, il principio portato avanti dall’Auser che pone il soggetto “diversamente giovane” come risorsa.
Successivamente, è stata proclamata la nomina del Gruppo Direttivo e della Presidente.
Il prossimo incontro sarà dedicato al tesseramento per l’anno 2025/2026.

Prof.ssa Angela Nespoli
Addetto Stampa AUSER Capua

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.