IMG 20231023 WA0053Con l’inizio del nuovo anno accademico, le varie università situate sul territorio della regione Campania si ritrovano ad accogliere le nuove matricole. Tra esse, anche l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” risulta coinvolta. In particolare, a partire dal mese di settembre fino ad oggi, son stati numerosi gli eventi organizzati nelle varie sedi con il fine di dare il famoso benvenuto alle matricole e celebrare il loro primo ingresso. Nella maggior parte dei dipartimenti, si son tenuti i cosiddetti “welcome day” o “giornata della matricola”, caratterizzati da attività diverse a seconda della sede di riferimento.

Tra gli eventi già tenutosi, ricordiamo sicuramente le famose giornate della matricola organizzate il 2 ottobre presso il dipartimento di scienze politiche, il 4 ottobre per i nuovi iscritti al corso di laurea triennale in lettere presso il dipartimento di lettere e beni culturali, e l'evento del 10 ottobre programmato dal Distabif (dipartimento di scienze e tecnologie ambientali, biologiche e farmaceutiche) in collaborazione con il dipartimento di matematica e fisica. Ancora, il 26 settembre, il dipartimento di psicologia ha dato il benvenuto ai nuovi iscritti ai suoi corsi di laurea triennali.

In generale, le associazioni studentesche, presenti sui vari dipartimenti, si son preoccupate di assistere docenti e direttori nell’organizzazione, presentandosi agli studenti e prevedendo per quest’ultimi molto spesso lezioni introduttive, rinfreschi accompagnati da musica o ancora momenti di presentazione. In generale, si è trattato di giornate ed attimi di spensieratezza, che si è cercato di regalare alle matricole, immortalati da foto ricordo, postate poi sui vari canali social dei dipartimenti ed associazioni studentesche dell’Università “Luigi Vanvitelli”.

In relazione a ciò, si prospetta un continuo della tornata. La scorsa settimana si è aggiunto all’appello anche il dipartimento di medicina e chirurgia che, nello specifico, ha tenuto il suo “welcome day” il 16 ottobre dalle ore 08:30 presso la sede di Napoli, il 19 ottobre dalle ore 9 presso la sede di Caserta ed il 23 ottobre dalle ore 11 presso la sede di Napoli di odontoiatria e protesi dentaria. Allo stesso modo, il dipartimento di psicologia ha dato il suo benvenuto dalle ore 9 del 23 ottobre ai nuovi iscritti al corso di laurea magistrale in psicologia applicata e terrà il 24 ottobre il famoso “welcome day” sia per i nuovi iscritti al corso di laurea magistrale in psicologia clinico-dinamica dalle ore 09:30, sia per il corso di laurea magistrale in psicologia dei processi cognitivi dalle ore 10:30. Tutto ciò tra le varie aule situate a Caserta, precisamente in Viale Lincoln, Viale Ellittico e Via Vivaldi. Infine, si prospetta per il mese di dicembre 2023 l'evento di benvenuto per i nuovi iscritti al corso di laurea triennale in beni culturali, nuovamente presso il dipartimento di lettere e beni culturali.

Luciana Gargiulo

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.