Con delibera n. 13 del 30.03.2021 il Consiglio Comunale di Casal di Principe ha approvato il nuovo regolamento della Consulta Comunale per la Parità e le Pari Opportunità – in sostituzione al precedente Regolamento, approvato con delibera n.4 del 18/05/2015. La scelta da parte della Commissione delle P.O di riformulare tale Regolamento deriva dalla necessità di renderlo ulteriormente inclusivo.
L’Art.2 dell’atto deliberativo ripropone le numerose finalità della Commissione: prima fra tutte, rimuovere le barriere ideologiche e sociali, valorizzare la diversità a discapito di qualsiasi forma di discriminazione – diretta o indiretta che sia – dare visibilità alle minoranze, assicurarsi che la loro voce venga ascoltata.
La Commissione opera tramite proposte, che mirano all’informazione e all’educazione del cittadino riguardo a temi delicati quali i diritti umani. La realizzazione di una società priva di qualsiasi discriminazione è ancora molto lontana, ma la scelta di muoversi a piccoli passi per contribuire alla creazione di un nuovo mondo è non solo l’unica possibile, ma anche quella più efficace: a partire da iniziative e progetti che coinvolgano l’ambito della scuola, del lavoro, dell’associazionismo, dei servizi, e chiunque possegga la consapevolezza e l’umiltà necessaria per riconoscere che non si è mai troppo grandi per imparare a rendere la società un posto migliore.
Fra i punti dell’Art.2 ve n’è in particolare uno di grande attualità: contrastare la cultura della violenza nei confronti delle donne, dei bambini, delle persone con disabilità, dei membri della comunità LGBTQ+ e di qualsiasi soggetto fragile. Un proposito necessario ora più che mai, visto l’ennesimo rimando dell’approvazione della legge Zan e il lungo dibattito che ne è conseguito.
Non tutti i Comuni presentano una Commissione delle Pari Opportunità, e questo fa onore a Casal di Principe: questa grande risorsa culturale sarà sfruttata?