Con deliberazione del 30/03/2021 il Consiglio Comunale di Casal di Principe ha approvato il nuovo regolamento per la gestione e l’uso dell’impianto sportivo “Stadio Comunale Angelo Scalzone”.
Tale stadio – situato in Via Vaticale – dispone rispettivamente di: un campo da calcio, una pista atletica, quattro spogliatoi, un’infermeria, un ufficio segreteria e due magazzini.
Lo schema di regolamento si compone di 17 articoli predisposti dal Responsabile degli affari Generali, che definiscono in primo luogo i ruoli e i compiti dei Gestori e degli Utenti dell’impianto: la gestione è affidata direttamente all’Amministrazione Comunale, ma può essere anche affidata a terzi – unicamente a patto che questi siano in possesso dei requisiti richiesti – ed è finalizzata alla massima diffusione dello sport, senza scopi di lucro.
L’utilizzo dell’impianto invece è destinato ad associazioni, gruppi (sportivi e non), fondazioni, istituzioni, comitati e privati. In particolar modo, è gratuito per le scuole statali del territorio comunale, le quali dovranno comunicare all’inizio di ogni anno scolastico il calendario delle ore e dei giorni in cui intendono disporvi. In mancanza di previo avviso, l’utilizzo sarà possibile solo se l’impianto non impegnato per altre attività. L’utilizzo a titolo gratuito può essere richiesto anche dagli altri Enti od Organi istituzionali del Comune, a patto che lo utilizzino per attività sportive, culturali e sociali a favore della collettività.
Nel regolamento, inoltre, vengono illustrati: precisi criteri di assegnazione, in fasce orarie organizzate in turni di 60 minuti; le modalità di richiesta per l’uso dell’impianto, attraverso apposito modulo fornito dal comune di Casal di Principe; la fissazione del calendario di utilizzo, modificabile entro i 15 giorni successivi alla sua determinazione; la modalità di concessione, tramite apposito atto; i criteri di utilizzo di impianti e attrezzature, in modo da mantenerli in condizione di normale funzionalità e non limitarne l’utilizzo per altri soggetti; infine, i divieti e le norme particolari da rispettare e la determinazione del costo e dei pagamenti qualora ciò non avvenga e siano apportati eventuali danni a cose e/o persone.