
“Quello della prevenzione e della precoce diagnosi del tumore al seno - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca – rappresenta nel suo insieme un macro argomento di vitale importanza per le donne. Oggi, grazie alle maggiori conoscenze delle sue caratteristiche, alle diagnosi precoci grazie ai programmi di screening predisposti dalle autorità sanitarie sono aumentate le possibilità di curarlo. Ed è qui l’importanza del progetto: far conoscere quanto più possibile ed a tutti i vari aspetti delle problematiche, in particolare quelle legate alla prevenzione, alle diagnosi precoci ed alle cure. Quindi ha concluso Magliocca – ben vengano queste lodevoli iniziative, che hanno a cuore la vita e la salute delle donne”.
“Reputo importante - ha evidenziato la dottoressa Mariagabriella Santillo, Consigliera Provinciale - mostrarsi attivi nella diffusione della cultura quale vettore di promozione della prevenzione, attraverso progetti per l’informazione e la formazione in materia di diagnosi precoce e prevenzione oncologica. Abbiamo dato spazio - ha concluso - ad una iniziativa atta a sensibilizzare un ampio pubblico con uno scopo comune: quello di ridurre il rischio e promuovere la salute, ridurre l’incidenza delle malattie e favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita”.
L’evento è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Caserta con la collaborazione di DD Clinic e Biofarmex. Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il libro “Non mi avrai” della scrittrice Anna Maria Zoppi, in cui si affronta il delicato argomento del tumore al seno.