Dopo il successo del primo weekend targato “La Città sotto la Città” che ha visto protagonisti i comuni di Capua e San Tammaro, venerdì e sabato saranno al centro dell’attenzione San Prisco e Casagiove. La manifestazione rientra nel programma di eventi regionali finanziati del POC Campania 2014/20. Per prenotarsi alle visite guidate dei vari comuni si può contattare (fino ad esaurimento posti) tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30 il 3312954872 (Archeoclub d’Italia con sede a Santa Maria Capua Vetere).
SAN PRISCO Venerdì 9 settembre l’attenzione è su San Prisco a partire dalle ore 16:00 alle ore 17:00, visite guidate alla Chiesa di Santa Maria di Loreto, dalle ore 16:00 alle 18:00, visite guidate alla Chiesa Arcipetrale di San Prisco e cappella di Santa Matrona mentre dalle ore 18:00 alle 19:00 Mausoleo delle Carceri Vecchie, infine, alle ore 20:30 presso il Palazzo Comunale ci saranno le degustazione di prodotti tipici e, a seguire, spettacolo con Luna Janara. “La nostra amministrazione ha deciso di incentrare l’evento sulla valorizzazione e la conoscenza del nostro prodotto P.A.T., cioè l’oliva del Tifata, impropriamente detta ”Aitana” di cui sto portando avanti numerose attività” – dichiara il consigliere comunale Giovanni Reccia – “Grazie al gruppo scout San Prisco 1 il giorno 9 Settembre ci sarà una degustazione a piazza Cardella, oltre a spiegazioni e illustrazioni curate dai più piccoli dell’associazione religiosa. Nel finanziamento è compreso l’installazione, permanente, della segnaletica turistica con descrizione del sito, immagini e QR code; oltre che un pannello grande all’inizio della città, lato nazionale, sempre elencante tutti i siti di interesse. Tutto questo sempre con il prezioso aiuto delle associazioni del territorio, anche religiose”.
CASAGIOVE: Sabato 10 settembre è il turno di Casagiove con le visite dalle ore 17:00 alle ore 19:00 visite guidate al Quartiere Militare Borbonico, Chiesa di San Francesco di Paola mentre dalle Ore 20:30 presso la Corte del Quartiere Militare Borbonico ci sarà la degustazione di prodotti tipici e, a seguire, spettacolo con Ciccio Merolla Quartet con Pietro Condorelli, Davide Afzal e Arturo Caccavale. “Un Piano Operativo diverso per la città di Casagiove, quest'anno, infatti, il finanziamento della Regione Campania non è stato rivolto come avveniva negli ultimi anni ad Artestate, ma riservato ad un progetto di ampiezza superiore coinvolgente più Città toccate dalla Via Appia. È stata una esperienza nuova, sicuramente stimolante e arricchente perché ha fatto tesoro del confronto, delle esperienze diverse maturate nel tempo, del lavoro sinergico diretto a integrare valori culturali di pregio delle realtà coinvolte” – dichiara il consigliere comunale Gennaro Caiazza – “Una nuova formula di collaborazione che crescerà e porterà i suoi buoni frutti nei prossimi anni. Una formula che non fonda più su singoli eventi che esauriscono il loro effetto col fuoco d’artificio della rappresentazione, ma un progetto che aiuti a fare rete e sistema a lungo termine, coinvolgendo pienamente le comunità, stimolandole alla ricerca storica, alla conoscenza di se stesse, alla valorizzazione di beni e tradizioni, creando essenziali condizioni per rinverdire la storia con visite guidate partecipate, per lasciare con segni reali le indicazioni dei luoghi, fare dei prodotti locali una vetrina, collocare tutto dentro un clima che la musica rende raffinato e fruibile. Casagiove ha alcune importanti manifestazioni che l’amministrazione comunale sostiene e su queste, e non solo, puntiamo per la promozione della città. La strada aperta porta lontano, tocca a noi saperla percorrere, quali che siano le salite, per andare lontano, senza limitare il futuro. E, il nostro futuro culturale passa per il Quartiere Militare Borbonico arricchito dal suo legame con la Reggia. Il “Sistema Appia” è una opportunità per mettere insieme potenzialità che da soli non riusciremmo ad esprimere. Per tutto questo, anche a nome del Sindaco Giuseppe Vozza e dell’intera comunità Casagiovese, avverto forte la sincera necessità di ringraziare i rappresentanti di tutti i Comuni, con i quali si è lavorato, in un clima di grande collaborazione e cordialità. Un ringraziamento speciale va al comune capofila di S. Maria C.V. , che ha saputo dar senso alle richieste di tutti, al Sindaco Antonio Mirra, agli Uffici che ci hanno supportato, al Responsabile del procedimento dott. Giulio Gaglione. Una bella esperienza, attendo ora, dalla partecipazione dei cittadini, che i risultati siano all’altezza del nostro entusiasmo”.