
L’intento, condiviso dalle Amministrazioni Comunali di Santa Maria Capua Vetere e San Tammaro, da Confcommercio e Confesercenti e con il parere favorevole di Cisl, Uil e Consumatori, è quello di innescare circoli virtuosi per valorizzare il commercio e il turismo, coinvolgendo non solo gli Enti e le associazioni firmatarie, ma anche tutti i commercianti e gli artigiani.
“Il Distretto del Commercio - hanno dichiarato il Sindaco Mirra e l’Assessore De Iasio - rappresenta uno strumento efficace per una politica comune di sviluppo e promozione del territorio, focalizzato sulla valorizzazione delle sue caratteristiche specifiche, che comprendono tradizione, professionalità e qualità dei prodotti e dei servizi offerti. L’ulteriore obiettivo è quindi quello di migliorare l’attrattività e di diffondere un’immagine di forte impatto della nostra città”.
“La finalità del Distretto - ha dichiarato il presidente provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco - è principalmente quella di incentivare il commercio, da intendere come elemento trainante delle promozione del territorio, e attraverso questo strumento garantire lo sviluppo di una serie di iniziative e servizi alla comunità. Siamo soddisfatti dell'adesione al Distretto del Comune di Santa Maria Capua Vetere e del coinvolgimento anche dell'Amministrazione di San Tammaro. Il Distretto rappresenta infatti una ulteriore occasione di confronto e dialogo da parte delle Istituzioni con le associazioni di categoria”.
“I Distretti del Commercio sono strumenti importanti per il ripensamento in termini qualitativi della città e del territorio, ma anche degli innovatori, nel ripensare le strategie distributive in modo equo, sostenibile e inclusivo - commenta il presidente provinciale di Confesercenti Caserta, Salvatore Petrella - un supporto alle attività commerciali nella loro interezza. I Distretti del Commercio rappresentano una possibilità di sviluppo dell’intero territorio cittadino, auspichiamo, pertanto di poter sottoscrivere la costituzione di questi sodalizi anche in altri altri comuni della provincia di Caserta”.