Venerdì prossimo, 18 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, l’ISISS Amaldi-Nevio, diretto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Rosaria Bernabei, tende la mano al territorio per promuovere la prevenzione oncologica. Nei locali della sede in via Mastantuono n. 6, sarà ospitata un’equipe di medici specialisti dell’ASL Caserta che con appositi dispositivi ed attrezzature sarà a disposizione per effettuare i seguenti screening:
- Cervice Uterina – PAP-Test e HPV-Test
Donne di età comprese tra i 25 e i 65 anni non compiuti
- Colon Retto - Consegna del kit con materiale biologico per l’esame delle feci. (Il kit deve essere ritirato precedentemente presso le farmacie o nei distretti sanitari ASL Caserta)
Uomini e Donne di età comprese tra i 50 e i 70 anni non compiuti
- Mammella - Prenotazione Mammografia in loco
Donne di età comprese tra i 50 e i 70 anni non compiuti
Coloro che aderiranno agli screening sopra elencati, o che hanno già effettuato uno degli esami suindicati nell’ultimo anno, potranno eseguire anche:
- Screening del CA della prostata con prelievo ematico
- Screening del melanoma
- Prelievo ematico per controllo tiroideo
- Esame spirometrico
La partecipazione all’iniziativa oltre che destinata al personale in servizio all’Amaldi-Nevio, è estesa a tutti i docenti delle scuole sammaritane e dei Comuni viciniori.
Particolarmente soddisfatta la Dirigente Bernabei della proficua iniziativa per la quale l’Istituto Amaldi-Nevio è stato individuato dall’Ambito Territoriale di Caserta quale scuola polo , centro nevralgico per la promozione di azioni di sensibilizzazione e prevenzione oncologica , ben memore che l’Istituto da diversi anni si rende promotore di queste azioni di prevenzione scolastica , attraverso una sinergica rete di collaborazioni con l’Asl di Caserta e la Facoltà di Medicina dell’Università “ Luigi Vanvitelli” . “Prevenire è meglio che curare” questo è il riverbero che da tempo riecheggia tra il personale dell’ISISS sammaritano che si sente tutelato a tutto tondo da una istituzione particolarmente sensibile che non lascia nulla al caso e si preoccupa di rendere quanto più stimolante possibile e particolarmente sicuro l’ambiente scuola ed il ben-essere personale.