comune ruvianoLa Giunta Comunale di Ruviano ha approvato, con delibera n.71 del 15\12\2020, lo schema di contratto di comodato d’uso del suolo antistante il bene denominato “Castello”.
Il Castello di Ruviano è stato dichiarato di particolare interesse con “Decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo”, per il suo valore storico e artistico. La storia del comune è strettamente legata a quella del suo castello, prima possedimento normanno, poi svevo e angioino: vari e numerosi sono stati i popoli di passaggio, e ciascuno di loro ha lasciato una traccia indelebile, rendendo in Castello un patrimonio di notevole interesse culturale specialmente per i suoi affreschi.
Il Comune si impegna non solo a valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale di tale bene immobiliare, ma anche a favorirne la pubblica fruizione, al seguito di interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’area – vista la funzione di area di servizio e passaggio funzionale all’accesso agli affreschi a cui è indirizzata.
La deliberazione è stata possibile grazie alla disponibilità del signor Campochiaro Giovanni e la signora Campochiaro Gabriella Eva, proprietari dell’area interessata – situata in via Castello n.13 – con cui è stata concordata previamente sia la planimetria della proprietà sia una sommaria descrizione dei lavori.
Considerata l’urgenza che l’esecuzione in atto riveste, la deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.