Arbolia aiuta le istituzioni a promuovere interventi a favore della forestazione per il benessere collettivo quali la Progettazione dell’intervento, acquisto e messa a dimora di alberi e arbusti; il Coordinamento delle attività, compresa l’organizzazione dell’evento di inaugurazione e Manutenzione nei primi due anni - fa sapere il consigliere comunale Di Gaetano.
I benefici degli interventi possono essere la Creazione di nuove aree verdi;il Miglioramento qualità dell’aria e un Forte impatto sociale.
Considerato che tra le mission dell’Agenda Onu 2030 e del PNRR vi sono :
- La lotta contro il cambiamento climatico: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze:
- è quella di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
- Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.
La mia proposta - conclude Di Gaetano - nasce ANCHE dalla necessità di ottemperare alle disposizioni della legge 29 gennaio 1992 n. 113 "Obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”.