WhatsApp Image 2025 03 31 at 11.05.46Giovedì 27 marzo 2025 presso l’Edicola News Paper a Capua è arrivata la prima tornata di quotidiani destinati agli studenti del corso serale dell’ISIS. Le copie de “Il sole 24 ore” e del “Corriere della sera” sono state distribuite e visionate nelle classi e continueranno ad arrivare fino alla fine dell’anno scolastico una volta a settimana.

L’iniziativa, istituita dall’Osservatorio Permanente dei Giovani editori già diversi anni or sono, è leader nel settore della media literacy, sono, infatti, moltissime le istituzioni scolastiche che hanno aderito in tutta Italia.

La lettura del “quotidiano in classe” ha lo scopo di far avvicinare gli studenti ai giornali, per poter sviluppare una coscienza critica, ai fini di una migliore integrazione nella società. Inoltre, consente di comprendere quanti diversi punti di vista possano esserci per trattare una stessa notizia e infine, seppur non meno importante, di saper riconoscere le fake news che vengono continuamente propinate.

Gli insegnati che aderiscono all’iniziativa, d’altro canto, prendono l’impegno di dedicare almeno un’ora a settimana a questa attività e hanno a disposizione un team di persone specializzate nel settore per potenziare la loro formazione in questo particolare ambito.

Ecco un’altra delle molteplici e interessanti iniziative a cui prendono parte gli studenti del corso serale dell’ISIS Federico II di Capua.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.