Anche quest’anno il Liceo “L. Garofano” propone il progetto “L’evoluzione e la contaminazione della musica jazz con nuovi linguaggi dagli anni Venti ad oggi” per il piano dell’ampliamento dell’offerta formativa. Tale progetto, sostenuto con forza dalla D.S. Mariachiara Menditto e coordinato dal prof. Giancarlo Perna, non solo ha ricevuto ampi consensi, ma ha permesso al suddetto Istituto di ottenere il primo posto nella graduatoria delle Istituzioni Scolastiche ammesse ai finanziamenti finalizzati “all’ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraversi l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali”.
Questo percorso formativo, già sperimentato nell’a. s. 2021/2022, col titolo “Musica jazz e nuovi linguaggi musicali”, nasce però, da una più profonda riflessione: Gli studenti del liceo ad indirizzo musicale seguono un percorso di musica classica che consentirà loro di accedere al Conservatorio o all’Accademia musicale, ma come promuovere la creatività, l’improvvisazione e la libertà degli stessi studenti? Allora si è pensato di realizzare un percorso musicale legato al jazz. “Jazz” inteso come modo di guardare il mondo perché questo canale artistico ha enormi potenzialità espressive, comunicative e quindi educative in quanto esso è un linguaggio estremamente dinamico e atemporale, che si sposta fluidamente da decennio a decennio, perdendo elementi e acquisendone di nuovi, mescolandosi con altri generi per creare armonie sempre diverse, ma rimanendo nel cuore fedele a se stesso.
Caratteristiche fondamentali della musica jazz sono l’ascolto e l’improvvisazione.
L’ascolto deve essere reciproco e richiede capacità di interazione, di adattamento, di proporre nuove idee e di accettarne altre. L’ascolto è fondamentale non solo per tenere il tempo ma per allinearsi più sottilmente su quelle sequenze ritmiche che determinano un senso di trasporto nell’ascoltatore nonché nei musicisti stessi.
L’improvvisazione è composizione estemporanea, consiste nel costruire “sul momento” melodie desiderate su una base di accordi prefissata; per questo, contrariamente a ciò che potrebbe far pensare il nome, l’improvvisazione implica uno studio e una conoscenza profonde arricchite, però, dalla fantasia e dalle emozioni; dai saperi e dai vissuti dei singoli musicisti che sono, inevitabilmente, intrecciati ad altri vissuti e ad altre emozioni perché la musica è condivisione, creazione collettiva.
La musica jazz esprime emozioni intense, con suoni molto variegati; ha dei confini molto labili che lasciano spazio alla creatività, all’espressione del musicista e ad un concetto di libertà che è ben distante dalla confusione e dal caos. La libertà va espressa all’interno di una struttura ritmica e armonica, nel rispetto delle melodie altrui.
Tutto ciò non assomiglia a quello che viviamo ogni giorno nelle relazioni con le altre persone? Spesso ciò che non si riesce ad esprimere nella vita lo si può recuperare con la musica, portatrice di valori quali il dialogo, la cooperazione, la diversità e il rispetto dei diritti umani che sono, per il Liceo capuano, imprescindibili nella formazione delle nuove generazioni.
“Invano chiuderai le orecchie al jazz. Il jazz è vita. E’ arte. E’ ebbrezza di suoni e rumori. E’ gioia animale di movimenti elastici. E’ melanconia di passioni. E’ noi oggi.”( Andrè Coeuroy e Andrè Schaeffner)
Liceo Garofano
Il Liceo “Luigi Garofano” …a ritmo di jazz
Provincia
Foglie... Di Lauro
Comunicati Stampa
Liceo "L. Garofano"