Nella giornata di mercoledì 22 febbraio 2023, gli studenti delle 5AEL e 5BEL dell’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco”, hanno partecipato al Corso Nazionale dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado sulla programmazione di una scheda a microcontrollore STM32, la Nucleo F401RE, con l’ambiente di sviluppo Mbed Studio, presso l’azienda STMicroelectronics di Arzano (NA).
La scheda STM32 Nucleo costituisce uno strumento economico e flessibile per sperimentare nuove idee e costruire prototipi con qualsiasi componente della famiglia di microcontrollori STM32 e, grazie all’ambiente di sviluppo Mbed Studio, la semplicità di programmazione della Nucleo è paragonabile a quella di una scheda Arduino.
L’Assessora Valeria Fascione, in rappresentanza della Regione Campania, è intervenuta per illustrare agli studenti come l’Elettronica sia una materia sempre più in evoluzione.
Ha rimarcato che, soprattutto le aziende campane, sono in continua ricerca di Ingegneri e Periti elettronici ed elettrotecnici. Infatti, dati statistici riportano che i laureati in Ingegneria Elettronica, a 12 mesi dalla laurea, hanno un tasso di occupazione del 93,8%.
Gli studenti partecipanti, accompagnati dai loro rispettivi Docenti di elettronica, Prof.ssa M. Mone e Prof. Ing. R. Santillo, durante la giornata, hanno potuto conoscere le dinamiche aziendali del settore Elettronico vivendo l’ulteriore esperienza di pranzare in mensa aziendale.
Al termine della giornata, gli studenti hanno palesato entusiasmo per l’esperienza effettuata che li ha arricchiti di nuove conoscenze sia tecniche che umane ad ampio raggio.
L’attività ha mostrato agli studenti dell’Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica quali siano le numerose prospettive di impiego futuro e li ha ulteriormente motivati ad impegnarsi nelle numerose attività laboratoriali che vengono giornalmente proposte loro dai Docenti delle materie di indirizzo.
Prof.ssa Angela Nespoli