Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco” hanno partecipato alle seguenti gare nazionali: “Olimpiadi di informatica a squadre”, “Olimpiadi di informatica individuali”, ”Olimpiadi di problem solving”, “Giochi della chimica”, “Giochi matematici Bocconi” e “Olimpiadi di Italiano”.
Le Olimpiadi di informatica a squadre e individuali sono competizioni finalizzate ad incentivare le competenze chiave per la soluzione di problemi e mirate a valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole.
Attraverso l’analisi del problema reale, l’interpretazione dei dati e degli strumenti a disposizione, l’esplorazione e l’applicazione pratica, gli studenti giungono alla concettualizzazione del problema, alla sua astrazione e generalizzazione e acquisiscono capacità decisionali, curiosità, creatività, logica, capacità di utilizzo di procedure e di strategie per la formulazione di ipotesi risolutive del problema.
Le Olimpiadi di informatica a squadre hanno visto la partecipazione di circa 60 studenti del triennio dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni con particolare interesse per l’informatica ed elevate capacità.
Referente scolastica per tali attività è la Prof.ssa Filomena Panarelli.
Nella prima fase di selezione scolastica gli studenti di quarta e quinta A, terza e quarta B, terza, quarta e quinta C e la quinta D, hanno gareggiato in squadre composte da quattro studenti e hanno partecipato a quattro gare sfidandosi nella risoluzione di problemi informatici in Pascal, Python, Java, C, C++ su una piattaforma dedicata, cofinanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica.
I programmi scritti dagli studenti sono stati valutati online da un correttore automatico e inseriti in una graduatoria nazionale, dalla quale si evincerà la classifica regione per regione che permetterà di accedere alla finale in presenza a Bologna.
Molto simile lo svolgimento delle Olimpiadi di informatica individuali a cui hanno partecipato 12 studenti tra i quali si sono distinti Vito Serra e Francesco Cuccaro di 4 AIN rispettivamente in 1^ e 2^ posizione d’Istituto classificatisi per le regionali che si terranno ad aprile.
Le Olimpiadi di problem solving sono rivolte agli studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.
È una competizione che incentiva le competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici e che sollecita le azioni cognitive e le competenze trasversali proprie del problem solving quali: l’esplorazione, la curiosità, la creatività e la logica. Hanno aderito gli studenti degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni (classi 2 B, 2C e 2D), Meccanica e Meccatronica (classe 1 BN), Sistema Moda (classe 1 A) e Agraria (classe 1 A).
Gli studenti si sono sfidati nelle gare a squadre e individuali per la risoluzione di problemi di logica e pseudo codifica scelti dal Comitato Tecnico Scientifico.
La partecipazione alla selezione scolastica ha visto vincitrice la squadra, tutta al femminile, della 2 DIN costituita dalle studentesse Noemi Baia, Martina Castellone, Melissa Anna Mirra e Maria Pucillo già distintesi nella gara dell’anno scolastico 2021/2022, mentre nella gara individuale si sono distinti gli studenti Angelo Apa 2 BIN, Marco Di Chiacchio 2 CIN, Noemi Baia 2 DIN e Annarita Nocera 1 ASM.
I suddetti studenti si sono classificati alle Olimpiadi territoriali che si terranno il 22 e 24 marzo 2023.
Altra attività di pregio che ha riscosso notevole successo anche per l’interesse che ha suscitato tra gli studenti è stata “I giochi della chimica”.
“I giochi della chimica” è una competizione storica che viene organizzata dalla Società Chimica Italiana finalizzata ad avvicinare gli studenti allo studio della chimica, della biologia, delle scienze in generale, rivolta a tutti gli studenti degli Istituti secondari di secondo grado di tutti gli indirizzi. Il concorso è articolato in classi differenti, i nostri studenti frequentando il biennio di un Istituto Tecnico non ad indirizzo chimico sono stati inseriti nella classe A.
Il Comitato Organizzatore Nazionale ha effettuato la selezione somministrando ai concorrenti di tutta Italia lo stesso tipo di prova contemporaneamente.
Nella classe di concorso A hanno partecipato in Campania 777 studenti di cui 205 parteciperanno alle finali regionali che si terranno il 29 aprile presso, probabilmente, una delle sedi universitarie campane. 13 gli studenti che hanno superato la selezione classificando il “G. C. Falco” tra i primi Istituti della Regione.
Referente scolastica dell’attività è la Prof.ssa Rosalia Perillo.
Gli studenti hanno partecipato anche ai Campionati Internazionali “Giochi matematici Bocconi” con ammissione alla semifinale del 18/03/2023 che si terrà in presenza presso il Liceo Statale “S. Pizzi” di Capua. La referente dell’attività è la Prof.ssa Teresa Golino. Gli studenti ammessi alla semifinale, così come trasmesso dalla Pristem Bocconi, sono cinque: Aniello Ardovino, Salvatore Leggiero, Antonio Pezzulo per la categoria L1, Francesco Rennella, Antonio Zarrillo per la categoria C2.
Le “Olimpiadi di Italiano”, la cui referente è la Prof.ssa Tiziana Vitrano, sono una competizione nazionale che si articola nelle categorie junior e senior in tre fasi: gara di Istituto, gara regionale, finale nazionale. Tutte e tre le fasi si svolgono su piattaforma digitale in modalità online secondo il seguente calendario; gara di Istituto si è tenuta il 27 e 28 febbraio rispettivamente per le categorie junior e senior, la gara regionale o semifinale si terrà il 23 marzo e la finale nazionale il 20 aprile 2023. Per la categoria junior si sono classificati Antonio Pezzulo 2 ATLC, Alessandro Vigliotti 2 AEE e Fabio Cirillo 2 BIN, per la categoria senior Jonathan Marro 5 AEL, Kevin Del Giudice 4 BEL e Antonio Chieppa 5 AIN.
Molto attiva e sentita la partecipazione alle gare da parte degli studenti che, grazie all'impegno di validi docenti, hanno saputo classificarsi nelle competizioni in posizioni assai significative e gratificanti per se stessi, i docenti e le famiglie.
Prof.ssa Angela Nespoli