chiostro1Il Chiostro dell’Annunziata di Capua, un tempo fulgido esempio di architettura rinascimentale e luogo di cultura, versa oggi in uno stato di preoccupante abbandono. Aiuole incolte, intonaci scrostati, tubi di scolo divelti e mai sostituiti sono solo alcuni dei segnali di un degrado che sembra inarrestabile.

Ma a destare maggiore sconcerto è l’utilizzo improprio degli spazi del chiostro, trasformati in una sorta di “vicolo di Forcella” a cielo aperto. Panni stesi ad asciugare, oggetti di vario tipo ammassati negli angoli contribuiscono a creare un’atmosfera di squallore e abbandono.

Una situazione che offende la storia e la bellezza di questo luogo, un tempo cuore pulsante della vita culturale e religiosa di Capua. Il Chiostro dell’Annunziata merita di essere valorizzato e restituito al suo antico splendore, non di essere ridotto a scenario di degrado e incuria.

Ciò che rende ancor più inaccettabile questo stato di cose è l'inerzia dell'amministrazione comunale, che non ha mai avviato interventi concreti per la riqualificazione del sito. Nonostante le numerose segnalazioni e l'evidente necessità di azioni urgenti, il Comune non ha messo in campo alcun progetto di recupero e tutela del chiostro. Un'inerzia che rischia di condannare definitivamente questo gioiello architettonico all'oblio.

chiostro2

È necessario un intervento urgente da parte delle autorità competenti, affinché questo tesoro storico non venga ulteriormente danneggiato e possa tornare a essere un punto di riferimento per la comunità. Chiediamo che vengano presi provvedimenti immediati per la pulizia e il restauro del chiostro, nonché per la tutela della sua integrità e decoro.

Non possiamo permettere che un luogo così ricco di storia e significato venga lasciato in balia del degrado. Il Chiostro dell’Annunziata è un patrimonio di tutti, e come tale va protetto e valorizzato.

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.