Conosciuta anche come la "regina delle scienze", originariamente branca della Filosofia, la Fisica è stata chiamata almeno fino al XVIII secolo Filosofia naturale. Solo in seguito alla codifica del metodo scientifico di Galileo Galilei, negli ultimi trecento anni ha conseguito risultati di tale importanza da conquistarsi piena autonomia e autorevolezza. Tuttavia, nonostante abbia ottenuto, a pieno titolo, lo Status di Scienza, essa è considerata, nella percezione comune,accessibile solo a pochi “prescelti” e, pertanto respinta o rifiutata.
Ma la Fisica si estende nella vita di tutti i giorni, descrivendo il movimento, le forze e l'energia dell'esperienza ordinaria. In azioni come camminare, guidare una macchina o usare un telefono, la Fisica è al lavoro. Eh sì, perché Fisica significa realtà, mondo, fenomeni, natura, movimento, urti, forze, energie. Noi siamo tutto questo, ciò significa che questa scienza offre all'uomo la possibilità di dare un'interpretazione della realtà, di svelare i suoi segreti e intervenire su di essa.
Per tali ragioni, è impensabile che la maggior parte degli studenti conosca solo (e spesso poco) la Fisica classica e ignori che tutta la tecnologia che la circonda è frutto di quanto accaduto agli inizi del Novecento, quando si sono aperte le nuove frontiere della Fisica quantistica, relativistica e nucleare, ossia della Fisica moderna.
Allo scopo di recuperare la dimensione più profonda di tale scienza come strumento euristico fondamentale, il Dipartimento di Matematica-Fisica del Liceo Scientifico “Garofano” diretto dalla DS prof.ssa Mariachiara Menditto, ha riconfermato, anche quest'anno, la propria partecipazione alla XXXVIII edizione dei “Campionati di Fisica” indetti dall’ “Associazione per l'insegnamento della Fisica” con l'intento di motivare e promuovere l'eccellenza nello studio della Fisica fra gli studenti.
I risultati non si sono fatti attendere: l'alunno della classe 4 AQ Ye Luciano, avendo superato brillantemente le prime due fasi (primo livello-secondo livello) della competizione, è stato ammesso alla Gara Nazionale dei Campionati Italiani di Fisica che avrà luogo a Senigallia presso il Liceo Scientifico “Medi” nella seconda decade di Aprile.
E poiché “Tutto è relazione”; gli uomini “sono” grazie a quello che “fanno in relazione”, il successo di uno è una vittoria di tutti.
Non lo dice l'uomo, ma la fisica quantistica.