L’Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle Scuole e la Mobilità Studentesca è stato creato nel 2009 da Fondazione Intercultura e si propone come strumento di documentazione, formazione e informazione su tematiche connesse all’internazionalizzazione e la mobilità studentesca.
L’Osservatorio esplora la realtà delle Scuole Italiane attraverso un Indice di internazionalizzazione e indagini periodiche su campioni significativi di scuole secondarie di II grado. Le indagini sono curate dall’Istituto di Ricerca IPSOS.
Il sistema scolastico mostra il bisogno di aprirsi ad un mondo globale nel quale è importante che le studentesse e gli studenti facciano esperienze internazionali e acquisiscano competenze trasversali.
Per tale motivo, la Scuola avverte la necessità di internazionalizzarsi, ossia di integrare le attività che coinvolgono elementi di rapporto con l’estero nelle normali attività didattiche.
Il livello di internazionalizzazione delle scuole diventa un indice importante, così come la mobilità studentesca, che assume un ruolo fondamentale nella preparazione degli studenti.
L’I. T. “G. C. Falco” ha partecipato all’Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle Scuole e la Mobilità Studentesca ricevendo la menzione di Scuola Internazionale avendo raggiunto valori d’indice elevati come comunicato nella mail, riportata di seguito, inviata alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Angelina Lanna: “L’indice di internazionalizzazione medio delle scuole italiane è risultato pari a 46 punti (su una scala di valori da 0 a 100) il Suo Istituto “G. C. Falco” ha totalizzato un punteggio pari a 55. Le porgiamo i nostri migliori auguri”.
La Dirigente Scolastica si ritiene particolarmente soddisfatta dei risultati raggiunti e sottolinea che l’I. T. “G. C. Falco” ha appena completato un ciclo di ben 4 ERASMUS+ per gli studenti, che costituiscono un’opportunità formativa notevole in quanto rappresentano un’esperienza pedagogica improntata all’apertura e all’accoglienza dell’altro e un’occasione per stabilire cooperazioni che superano i confini nazionali. Nel triennio 19-22 è stata attuata la seguente progettualità: “The Golden Triangle of Renaissance: Beatrice of Naples, Matthias Corvinus and Vladislaus II Jagiellon” con Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria.
La Dirigente Scolastica ha particolarmente a cuore l’internazionalizzazione dell’Istituto tant’è che sono state già presentate le nuove ipotesi progettuali in attesa di approvazione. Nel contempo il team ERASMUS e l’Istituto si è organizzato per la prossima partenza con la designazione degli accompagnatori e dell’itinerario.
L’I.T. “G. C. Falco” sostiene, pertanto, i processi di cittadinanza attiva, l’integrazione sociale e il miglioramento dell’occupabilità dei propri giovani in contesti locali e internazionali promuovendo la ricerca e l’innovazione dei sistemi e dei processi di apprendimento in contesti formali e non formali con l’adozione di una strategia che abbia al centro una vision internazionale delle proprie azioni didattico-formative.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Angelina Lanna sottolinea: “Per l’Istituto la cosiddetta internazionalizzazione rappresenta, dunque, una sfida, oltre che un’opportunità. Proprio perché, così calato in una dimensione internazionale, il nostro Istituto non può rinunciare all’idea di creare una cornice di relazioni istituzionali capaci di collocarlo saldamente dentro l’Europa. Aprirsi al mondo, sviluppare relazioni con altri Territori Europei, far sì che i nostri studenti dialoghino con studenti di altre scuole rappresenta oggi il modo migliore di vivere la globalità creando un ambiente aperto per l’apprendimento più attraente, più vicino al mondo del lavoro e alla società in genere. Dunque, fare dell’apprendimento permanente una realtà è il nostro obiettivo prioritario”.
Prof.ssa Angela Nespoli