ITIS Capua2Il 23 febbraio scorso gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco” di Capua hanno partecipato ad una serie di iniziative formative messe in campo dalla Dirigente Dott.ssa Angelina Lanna.
Gli studenti delle classi quarte hanno seguito attivamente il corso di Educazione e Sicurezza Stradale tenuto dal Dott. Valerio Vella, Dirigente ACI e Formatore esperto informatico per il circuito nazionale di Autoscuole e marchio ACI.
L’incontro si è tenuto nella palestra dell’Istituto e il format proposto è stato: “La sicurezza del veicolo e della strada”. Gli esperti presenti hanno sottolineato quanto la sicurezza stradale possa migliorare solo grazie ad una maggiore consapevolezza di chi è alla guida ed è per questo motivo che, da tempo, l’ACI propone questo progetto educativo e di sensibilizzazione sociale agli Istituti superiori. 
L’ACI di Caserta è in prima linea per trasmettere, nei contesti più appropriati, la guida responsabile e sicura in quanto è fondamentale che i giovani interiorizzino il concetto che sulla strada non siamo artefici solo del nostro destino, ma anche di quello altrui. 
Questo il messaggio che l’ACI promuove nelle scuole. All’evento ha partecipato il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Grazzanise Dott. De Santis.
Gli studenti dell’I.T. “G. C. Falco” si sono mostrati particolarmente partecipi alle attività proposte dagli esperti del settore e, dai quesiti posti agli interlocutori, hanno palesato di avere interiorizzato i messaggi di Educazione alla Cittadinanza.
Contestualmente, gli studenti delle classi quinte erano impegnati con i propri Docenti tutor PCTO, nell’ambito del Progetto “Orientamento in uscita”, nell’ascolto attivo di una conferenza di orientamento “Lavoro e carriera in Forza Armata” proposto dalla Marina Militare. 
Tale attività può essere annoverata nell’ambito dei progetti PCTO.
La partecipazione a manifestazioni promosse dalle Forze Armate è parte attiva delle opportunità formative che l’I.T. “G. C. Falco” propone alla propria utenza. 
Intanto, nella stessa giornata, presso “Villa Cuccola” in Bellona, altri ragazzi dell’Istituto sono stati impegnati nella fase provinciale dei Campionati studenteschi di corsa campestre riservata agli studenti degli Istituti secondari di I e II grado e organizzata dall’Ufficio di Coordinamento Provinciale di Educazione Fisica. 
Alla gara di corsa campestre hanno partecipato alcuni studenti dell’Istituto, preparati e guidati dai Docenti di Scienze Motorie e Sportive, che si sono confrontati sulla distanza di 2500 metri con studenti di altri Istituti della Provincia di Caserta. La manifestazione sportiva, grazie anche alle favorevoli condizioni metereologiche, si è svolta all’insegna del divertimento e del sano confronto sportivo.
Mentre gli studenti dell’Istituto prendevano parte alle succitate iniziative formative, la Dirigente Dott.ssa Angelina Lanna era impegnata su più fronti, infatti, dopo aver supervisionato le varie iniziative, si è recata al Liceo “L. Garofano” di Capua per partecipare ad un incontro/conferenza rivolto ai Dirigenti Scolastici, indetto dall’Ambito CE/10, per mettere in campo, sinergicamente con le altre Istituzioni Scolastiche dell’Ambito, la progettazione di nuove attività formative PNFD.
 
Prof.ssa Angela Nespoli
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.