Il Giorno 16 dicembre 2022, nella sala Congressi Liani del Museo Campano, alcuni studenti e docenti dell'ISIS “Federico II” di Capua hanno accolto le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'IC Fieramosca per riflettere insieme su un percorso storico-artistico e sociale dal titolato “Dalla Mater matuta alla donna manager '”; l’evento è stato impreziosito dall'intervento dello scultore casertano Elpidio Tramontano, le cui opere saranno esposte al Museo sino al 24 dicembre negli orari di apertura del Museo Campano. La manifestazione si inserisce nel ciclo di attività realizzate da “Federico II” sul tema della violenza di genere e sul femminicidio: nel mese di novembre sono state realizzate conferenze, mostre fotografiche e flash mob e questa riflessione critica sul ruolo delle donne nel tessuto economico e sociale appare la giusta conclusione di un percorso formativo di cui l’ISIS si è fatto promotore. Durante la manifestazione, infatti, è stato posto l’accento sul ruolo della formazione nel processo di affermazione della donna. In quest’occasione è stata presentata la vasta offerta formativa del “Federico II” costituita da 9 indirizzi di studio : Liceo artistico; Amministrazione, finanza e marketing; Percorso quadriennale di amministrazione, finanza e marketing; Management e marketing dello sport; Sistemi informativi aziendali; Turismo; Grafica e comunicazione multimedia; Logistica; Costruzione, ambiente e territorio; Istituto professionale: servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
La scelta del Museo come cornice per lo svolgimento del Seminario non è stata casuale poiché l’attenzione del “Federico II” è rivolta al territorio di appartenenza con il quale l’Istituto pone in essere diverse attività. Di particolare rilevanza è la collaborazione con il Touring Club di Capua, con il quale gli alunni hanno collaborato per la realizzazione di un percorso guidato alla scoperta delle Chiese Longobarde. Inoltre, Sabato 17 dicembre gli studenti dell’indirizzo Turismo, guidati dai loro docenti, Prof. Luigi Fusco, anche guida regionale, Prof.ssa Annamaria Califano, Prof.ssa Nicoletta Cao, Prof.ssa Maria Scialdone, hanno fatto da guide ai visitatori della Chiesa dell’Annunziata, del suo Parlatorio, eccezionalmente aperto, e del relativo Chiostro. L’evento si inserisce nel programma natalizio ApertiperVoi ed è sotto l’egida del Touring Club Italiano Terra di lavoro, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Cultura, nella persona del Dott. Vincenzo Corcione, con L’Associazione dei Carabinieri, presieduta dal Dott. Cecere, dell’Associazione In-Chiostro, rappresentata da Donato Carusone, nonché dell’APV TCI di Capua con i suoi volontari e con il Console Annamaria Troili.
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Ida Russo, lieta di aver collaborato con gli Enti e le Istituzioni coinvolte, sottolinea quanto sia importante l’interazione fra gli attori coinvolti nella valorizzazione della bellissima Città di Capua e ringrazia tutti per l’ottimo lavoro finora svolto.