L’11 maggio 2024 si è svolto, presso l’Unipol Auditorium “Enea Mazzoli” di Bologna, l'evento conclusivo del progetto biennale MOB -movimento in rivoluzione-, promosso dalla Fondazione Unipolis, con l'intento di rispondere agli Obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 11 (Città e comunità sostenibili) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Tale iniziativa, destinata agli studenti provenienti da tutta Italia, è nata allo scopo di promuovere il coinvolgimento dei giovani in esperienze di cittadinanza attiva e sensibilizzare gli stessi sui temi della mobilità sostenibile, dando voce alle loro idee.
A un evento di tale portata, è ovvio che il Liceo Scientifico “L. Garofano"di Capua non poteva non far sentire la sua presenza, consapevole del fatto che la scuola riveste un ruolo strategico nella promozione di uno sviluppo sostenibile e di una cultura della mobilità sostenibile.
Difatti, lo studente Luigi Viggiano, frequentante la classe 5 A del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate “Luigi Garofano”, appassionato di Informatica e dilettante Dj, è riuscito ad ottenere, con la sua intraprendenza, il primo posto della classifica finale del progetto MOB-movimento in rivoluzione-.
Il bando prevedeva la partecipazione, dall’8 al 10 settembre 2023 presso l’Eurocamp a Cesenatico (FC), ad un camp-festival che ha visto coinvolti 15 giovani partecipanti, dando loro la possibilità di elaborare idee e proposte innovative, confrontandosi con esperti quali Vincenzo Schettini de “La Fisica che ci piace” e l’ingegnere Giovanni Mori.
L'interesse di Luigi Viggiano si è declinato nella categoria “Idee dal futuro”, risultando tra i dieci vincitori, con il progetto “RECTENNA E CELLA DI PELTIER”. Ha potuto, in tal modo, partecipare a un percorso di formazione che gli ha permesso di sviluppare competenze di public speaking e storytelling. Le dieci idee innovative “dal futuro”sono state selezionate dalla Commissione di valutazione, composta da esperti di Fondazione Unipolis e partner del progetto, tra cui Sport e Salute S.p.A., Consiglio Nazionale dei Giovani, Legambiente,Cittadinanzattiva,The Good Lobby e Storyfactory e saranno raccolte in un documento che sarà consegnato al CNG- il Consiglio Nazionale dei Giovani- partner del progetto.
L’originale progetto di Luigi Viggiano, definito “l'anima scientifica del gruppo”,propone due fonti di alimentazione alternativa per i veicoli elettrici attraverso l’uso di tecnologie in fase di studio. La Rectenna, che prevede l’utilizzo delle onde elettromagnetiche disperse nell’ambiente circostante e la Cella di Peltier, che trasforma in energia il calore prelevato dai raggi solari e quello generato dagli stessi mezzi di locomozione.
La fruttuosa partecipazione dello studente Luigi Viggiano al progetto MOB è la testimonianza di come la scuola, nell’ottica di una didattica orientativa, possa offrire percorsi formativi che uniscano sapere e saper fare, attraverso esperienze atte a formare generazioni future sempre più consapevoli.
Oramai la transizione ecologica è imprescindibile. Occorre modificare profondamente il nostro modello di sviluppo e cambiare i principi su cui si fondano le politiche economiche. In questo senso, rendere sostenibile la mobilità sarà cruciale: educare i giovani e fornire loro gli strumenti per governare il cambiamento significherà garantirne il futuro.