Il Comune di Marcianise, unitamente all’IRVAT – Istituto per la valorizzazione e la tutela dei prodotti regionali, terranno una manifestazione storico culturale denominata Le Strade di San Martino sabato 16 e domenica 17 novembre nel centro storico con il patrocinio di: Regione Campania, Provincia di Caserta, Dipartimento di Agraria Unina, CCIAA di Caserta, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, ANCI Campania, MAVV, Associazione Cuochi Caserta, Vitica Consorzio Tutela Vini Caserta, Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei, Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Consorzio Tutela Vini dell’Irpinia, Consorzio Tutela Vini Salernum Vites, Il Cortile di Cerere, Pro loco Marthianisi, Proloco Marcianise, Atletica Marcianise, Tiritò, Confagricoltura Caserta, Coldiretti Caserta, Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana DOP, Consorzio di Tutela Melannurca Campana IGP, Rete San Leucio Texile.
La manifestazione si terrà nelle due giornate, di sabato e domenica e sarà articolata in un’area fieristica con l’allestimento di stand espositivi su via Santoro e piazza Umberto I, dove saranno presenti aziende vinicole e agroalimentari che faranno degustare i prodotti del territorio e piatti della tradizione. Sarà allestita una mostra fotografica in via Lucarelli ed un museo delle macchine ed attrezzi agricoli d’epoca nel cortile interno del Municipio. Bottari, balli in costume, tammorre e recitazioni a cura delle associazioni del territorio arricchiranno l’evento.
Lo Show cooking curato dall’Associazione Cuochi Caserta, chiuderà il convegno che si terrà sabato alle ore 16,00 presso il Palazzo della Cultura dal titolo: La cultura e le tradizioni nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche campane.
Aprirà i lavori Ciro Costagliola presidente dell’IRVAT che ha curato l’organizzazione del convegno. Seguiranno i saluti delle autorità: Antonio Trombetta, sindaco di Marcianise, il parlamentare Gianpiero Zinzi, la consigliera regionale Maria Luigia Iodice, il presidente dell’ANCI e sindaco di Caserta Carlo Marino, il presidente Coldiretti Caserta, Enrico Amico, il presidente Confagricoltura Caserta, Vincenzo Argo, il presidente del Consorzio Tutela Vini Caserta Vitica, Cesare Avenia, il presidente Consorzio tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, Domenico Raimondo. Seguiranno le relazioni di: Antonio Limone DG dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno che tratterà il tema Le piccole produzioni locali ai tempi del villaggio globale, Carmela Cotrone, esperta in cooperazione internazionale che parlerà della Valorizzazione e tutela dei prodotti a marchio di qualità nel mercato internazionale, Eugenio Gervasio, Founder & CEO MAVV Wine Art Museum tratterà Gli strumenti di arricchimento culturale nella formazione della cultura enologica, Mauro Mori del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II parlerà su I prodotti tipici locali nel futuro dell’agricoltura campana. Le conclusioni saranno affidate a Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania. A chiusura dell’evento Stefano Pista cheff di Villa Althea terrà lo show cooking dal tema Coniugare la tradizione all’innovazione con l’uso di prodotti di qualità. Parteciperanno le Istituzioni, il mondo della cultura, gli operatori di settore, critici enogastronomici, giornalisti, professionisti, cittadini.
Piazza dei Giudici
“Le strade di San Martino”: ecco il programma dettagliato di sabato 16 e domenica 17 novembre nel centro storico di Marcianise
Provincia
Foglie... Di Lauro
"Cronisti di Classe" Concorso di Giornalismo
Comunicati Stampa
ITET "Federico II"
ITIS "G.C. Falco"
Liceo "L. Garofano"