Aversa fino al 28 novembre ha ospitato un evento dedicato allo studio della Storia, dell'Arte e della Letteratura con il coinvolgimento delle scuole, le parrocchie e di tutto il territorio aversano.
Il programma, che fa parte del Progetto di Edutainmet Crommediale 'Annales Experience' di Ciro Sapone, ha il fine di promuovere la città casertana, il suo patrimonio storico artistico e far conoscere, avvicinare e appassionare i giovani ai personaggi che hanno letteralmente costruito la nostra storia in modo divertente e alternativo attraverso il gioco e linguaggi comunicativi contemporanei e coinvolgenti come fumetti, giochi di società, costruzioni, videogiochi, animazione in 2D e 3D, film, cartoni animati, serie tv.
Protagonista dei fumetti è il Professor Onecc (che altro non è che il giornalista Luigi Lecco inversione cartoni), un archeologo viaggiatore del Tempo accompagnato da numerosi personaggi storici. Gli eventi, totalmente gratuiti, sono riservati a bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni e si svolgeranno in alcune parrocchie che hanno dato la loro disponibilità a partire dal 22 ottobre fino al 28 novembre, dalle ore 17 alle 19.30.
La parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli sarà sede della prima tappa dell’evento promosso dall’Assessorato alla Cultura. In totale gli appuntamenti sono undici e il gran finale ci sarà il 27 novembre nella villa comunale con la partecipazione di numerosi gruppi di Cosplays che convergeranno ad Aversa da più luoghi.
Mollisi Jessica 4Sco/b S.Pizzi