Nel pomeriggio del 27 dicembre 2021, a Casal di Principe, un uomo di nazionalità algerina è salito sul terrazzo di una casa abbandonata situata nel tratto finale di Corso Italia, quasi sullo sbocco della strada su Piazza Villa, minacciando di compiere il suicidio. Da questo momento fino all’esito, fortunatamente lieto, dell’episodio, la popolazione della cittadina casertana è rimasta in apnea.
Non appena hanno notato l’uomo, diversi passanti si sono mobilitati per la richiesta di soccorsi e, immediatamente, lungo Corso Italia, hanno sfilato in maniera graduale le vetture di Vigili del Fuoco, 118, Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani, Protezione Civile e Croce Rossa. Nel frattempo, una discreta folla di cittadini si è ammassata nei pressi dell’abitazione abbandonata, nel tentativo di convincere il giovane a desistere dal compiere il folle gesto. Tra le persone radunate era presente anche Renato Natale, sindaco di Casal di Principe.
Passando diverse ore senza riuscire a cambiare nulla, oramai fatta sera, è stato deciso di chiamare un negoziatore da Caserta per poter parlare al giovane algerino e convincerlo a scendere dal terrazzo, eventualmente aiutato dall’imam Nasser del comune di San Marcellino, vicino a Casal di Principe, che, alla fine, è riuscito a persuaderlo, mettendo la parola “fine” a uno degli eventi di cronaca più drammatici dei tempi recenti per il comune dell’Agro aversano.
Non sono ancora note le motivazioni che abbiano spinto il giovane a tentare il suicidio, ma è stato successivamente reso noto che il giovane soffrisse di disturbi psicotici, per cui, una volta sceso dal tetto del palazzo, è stato accompagnato dal 118 al pronto soccorso psichiatrico.
Purtroppo, in seguito all’epilogo dell’episodio, numerose persone si sono scatenate sui social attraverso insulti e commenti razzisti, messi, però, a tacere quasi subito da coloro che hanno invece messo in risalto il tempestivo intervento delle forze dell’ordine, al cui coro si è aggiunto anche il sindaco, Renato Natale, che non ha esitato a ringraziarle pubblicamente, anche a nome del resto dei cittadini di Casal di Principe.
Claudia Iorio
V A scientifico, liceo “S. Pizzi”
Cronisti di Classe 2021/22