In questo periodo di pandemia in cui tutti ci siamo ritrovati, affrontando ostacoli, inizialmente “insormontabili”, abbiamo riscoperto il valore della condivisione e della solidarietà.
Nonostante la paura e l’instabilità, soprattutto economica, in cui siamo stati gettati tutto d’un tratto, i cittadini del comune di Casapesenna non hanno smesso di porgere la mano al prossimo.
In primis, sicuramente i membri del comune, i quali, comprendendo le difficoltà di tutti, hanno sostenuto le famiglie nell’acquisto di beni come i computer, libri, le mascherine (distribuendole
nelle abitazioni locali).
E non si sono di certo fermati qui! Ciò che più è stato apprezzato dai cittadini casapennesi è la distribuzione dei buoni spesa per tutti coloro in difficoltà. Tali iniziative sono state rese possibili
grazie alla collaborazione attiva dei commercianti, soprattutto negozi alimentari, i quali hanno permesso che questo progetto di realizzasse.
Contributo importantissimo è stato sicuramente anche quello dei ragazzi, che hanno dimostrato una grande serietà nei confronti della situazione e, nonostante tutti i problemi causati dalla stessa
(soprattutto di tipo sociale e psicologico), non si sono fermati, si sono resi disponibili e hanno continuato a uscire e divertirsi, nel rispetto delle regole.
Gli abitanti di Casapesenna, un piccolo paesino della nostra Italia, seppur di numero ridotto, hanno dimostrato una forza incredibile sia per se stessi che per gli altri. Grazie!
Diana Barbara, 3D/SCO
Liceo S.Pizzi
Cronisti di Classe 2021/22