Nel corso della giornata dedicata al Milite Ignoto svoltasi il 4 Novembre, nella memoria di alcuni abitanti di Cancello ed Arnone si è presentato un ricordo legato ai soldati ignoti caduti in guerra.
Purtroppo essendo un ricordo che aleggia in maniera poco nitida nelle menti dei genitori e leggermente più nitida nelle memorie dei più anziani, le notizie alle quali possiamo risalire e attingere sono davvero poche.
Molti ricordano infatti, in una delle zone verdi presenti all’interno del cimitero cittadino, la presenza di alcune croci bianche che serbavano il ricordo dei soldati sconosciuti che avevano perso la vita in guerra. Coloro che ricordano raccontano che, nel giorno dedicato ai defunti, ai piedi di questi piccoli monumenti venivano posti fiori e ceri e i più piccoli, nella loro fanciullesca ingenuità, volendo anche loro onorare i caduti in guerra, ponevano accanto agli omaggi dei più grandi dei limoni, forse a significato che in un paese come quello di Cancello ed Arnone, nella quale storia il ricordo della guerra è ben vivido, non dimenticava coloro che erano caduti per difendere la patria.
Ad oggi però di queste croci non vi è traccia. Alcuni ipotizzano che le ossa seppellite al di sotto di questi piccoli monumenti, siano state tolte per essere poste nella cappella principale del cimitero che funge anche da ossario. Purtroppo questa è solo un’ipotesi della quale per ora, nonostante le ricerche effettuate, non possiamo essere sicuri. Quello che è certo però, è che alcuni vorrebbero non il ritorno di esse, ma quantomeno una lapide o una lastra che ricordi i militi ignoti, siccome è anche grazie a coloro che hanno perso la vita in guerra, se noi siamo qui.
Cancello ed Arnone 25/11/2021 Messina Rebecca