E' sempre importante ricordare la tragedia delle leggi razziali e della Shoah.
É fondamentale perché la memoria possa tramandarsi e la grandezza dell’orrore non sminuirsi nel tempo che, scorrendo , allontana il passato fino a farlo scomparire.
Oggi, di fronte all’intolleranza, agli atti di terrorismo e all’odio ingiustificato che ci lasciano sbigottiti ed esterrefatti , a una libertà e a una democrazia sempre più intimorite, è importante far vedere, far ascoltare, leggere, denunciare e ricordare che ciò che è avvenuto può tornare, in altre forme ma con la stessa violenza. L’antidoto è la consapevolezza, la conoscenza e la memoria, appunto.
Così le scuole del territorio, come quella di Calvi Risorta, ogni anno, in questo periodo, grazie all’appoggio del personale docente, guidano i giovani alla memoria. La proiezione di film storici, documentari, testimonianze, risulta da sempre essere un buon espediente per ricordare ed imparare a conoscere la storia di un passato amaro e triste. Inoltre sembra essere per i ragazzi un ottimo spunto di riflessione, da cui poter trarre ispirazione per la stesura di testi, poesie, canzoni e per la creazione di manifesti, cartelloni e dipinti, affinché ogni giovane cittadino possa lasciare il suo segno ed incidere la propria mano su un capitolo così drammatico per la storia dell’umanità.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”
-Primo Levi-
Francesca Di Lettera
3scoD, Liceo “S. Pizzi” di Capua
Cronisti di Classe 2021/22