Il Liceo "Salvatore Pizzi" si conferma ancora una volta uno dei più importanti istituti della provincia di Caserta.
Ricco è il palmares della scuola in termini di successi conseguiti dai suoi alunni: vecchi e nuovi. Tra questi, sicuramente c'è da annoverare l'ex studente Ermindo Buono, un ragazzo che a soli 19 anni ha ottenuto il titolo di dottore in filosofia, laureandosi presso l’ Università degli Studi di Ferrara con il massimo dei voti e un encomio speciale al merito.
La scuola già aveva rilevato le sue grandi potenzialità quando frequentava l’indirizzo scienze umane. A soli 17 anni, grazie al cosiddetto "salto", gli venne data la possibilità di svolgere gli esami di stato e la commissione gli attribui' il voto finale di cento e lode e una menzione speciale per l’eccellente preparazione.
I sorprendenti risultati ottenuti dallo studente, frutto senza dubbio della sua grande preparazione, hanno altresì contribuito alla crescita dell’ambiente scolastico ed hanno implementato la qualità dell’offerta formativa dell'istituto stesso.
“Nonostante il mio percorso di crescita stia continuando, il Pizzi resta sempre un punto di riferimento, tanto che nella parte finale del mio percorso universitario ho scelto di svolgere lì un periodo di tirocinio, comprendendo come la mia scuola anche dopo il diploma abbia sempre qualcosa da insegnarmi", ha dichiarato Ermindo Buono.
La sua testimonianza, ma soprattutto la sua sete di conoscenza e la sua passione per gli studi, sono per gli attuali alunni del Pizzi un modello di riferimento da seguire, un esempio da prendere in considerazione per la propria vita di discente e per il futuro che verrà, le cui aspettative dovranno esser all'altezza di tutte le eccellenze che fino ad ora si sono affermate al Pizzi.
Nicole Di Sciorio
Istituto Pizzi 5°A
Cronisti di Classe 2021/22