Si è concluso l'11 dicembre il finissage della Personale dell'artista Antonella Botticelli, "E quindi uscimmo a riveder le stelle", tenutasi presso il Quartier Militare Borbonico di Casagiove in occasione del settecentenario della morte di Dante.
Inaugurata il 27 novembre, essa si è conclusa con la presentazione del progetto "Codici Emozionali Danteschi", ideato dagli studenti del Liceo Classico dell'Istituto Salvatore Pizzi.
Il percorso degli alunni, coordinato e supervisionato dalla professoressa Giovanna Ricciardella, nasce in seguito all'attenta osservazione da parte dei ragazzi delle opere della pittrice: elaborando apposite schede dotate di codici QR, infatti, i ragazzi hanno dato forma ad un vero e proprio cammino emozionale, con l'aiuto di brani musicali, testi ed immagini affiancate alle opere in esposizione. Il contributo offerto dagli alunni del Liceo Pizzi, mediante l'ausilio di sfere sensoriali differenti, ha permesso ai visitatori di comprendere profondamente l'interpretazione moderna della produzione letteraria del poeta vate, la cui unicità risiede proprio nella peculiare caratteristica d'essere costante ed attuale in ogni epoca.
Il Liceo Pizzi si impegna al fine di promuovere un approccio naturale ed innovativo all'ambito artistico culturale, permettendo ai propri studenti di sviluppare nuove capacità e nuove passioni attraverso l'incontro tra le conoscenze acquisite e l'arte contemporanea.
Alessandra Bentivenga
5A/SU Liceo Pizzi
Cronisti di Classe 2021/22