manager ingleseIl 25 novembre 2021 gli studenti dell’Istituto “Falco” hanno incontrato, in modalità digitale, una giovane manager italiana che lavora in Inghilterra che si è collegata da Birmingham per poter parlare e raccontare la sua storia.
La Dottoressa si chiama Cristina Di Campli ed è una Product Marketing Manager presso Codeweavers Ltd.
Ha raccontato la sua esperienza di donna nel mondo del lavoro evidenziando come è possibile affermarsi ad alti livelli ricoprendo anche incarichi in ambiti lavorativi che una volta erano di esclusivo appannaggio maschile.
Al di là dell’esperienza lavorativa, comunque molto interessante, ciò che ha colpito gli studenti è stato il modo di rapportarsi anche alle difficoltà che la vita le ha posto lungo il suo cammino.
Ha raccontato con entusiasmo di avere iniziato a lavorare come cameriera in un ristorante a Londra per imparare l’inglese quando era già laureata e di aver fatto un passo alla volta studiando senza sosta per arrivare, poi, a ricoprire incarichi importanti.
Inoltre, ha sottolineato che non ha mai subito discriminazioni in quanto donna e ha detto che molto spesso diventiamo vittime delle nostre stesse paure.
Rivolgendosi soprattutto alle studentesse ha ribadito di non sentirsi mai inadeguate e la perseveranza e l’ambizione possono davvero portare lontano.
Soprattutto le donne devono cambiare le carte in tavola attraverso piccole azioni e piccoli cambiamenti per raggiungere grandi obiettivi.
Ha continuato dicendo che bisogna essere propositivi e mai aver paura di cambiare strada se quella che si percorre non ci rende felici.
L’incontro con la Dottoressa è stato particolarmente apprezzato dalle studentesse e dagli studenti in quanto ha proposto strade alternative e percorribili dai giovani per apprendere la cultura della difesa della donna non solo a parole ma attraverso le piccole azioni quotidiane.


Francesco Di Bernardo
III B Informatica
I.T. “G. C. Falco”
Cronisti di classe 2021/2022

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.