Nel pomeriggio del 15 Gennaio 2025 gli studenti del corso serale hanno seguito il seminario dal titolo “Salute e Biodiversità” tenuto dalla Dott.ssa Roberta Madonna, Nutrizionista biologo, Farmacista e specialista in biochimica clinica, e il Dottor Crescenzo M. Muto, Direttore Scientifico del Polo Oncologico Mediterraneo. I due esperti hanno approfondito il concetto di Biodiversità e Salute, evidenziandone la loro stretta correlazione e l’impatto che hanno l’una sull’altra.
La Dott.ssa Madonna passando in rassegna il ruolo dei metalli pesanti, degli interferenti endocrini, dei pesticidi quali fattori strettamente collegati al divampare dell’endometriosi, ha poi illustrato vari studi sull’infertilità maschile partiti dalla Terra dei Fuochi.
Il Dr. Muto dopo aver condotto un’avvincente excursus storico su ciò che nel corso dei secoli ha minato il nostro ambiente partendo dall’industrializzazione ottocentesca, si è soffermato poi sugli studi e sugli effetti della diossina che non riguardano affatto la sola Campania, ma tutto il mondo, per approdare alla malattia che domina il nostro secolo: il Cancro.
In conclusione, come affermano i nostri specialisti: la biodiversità sta scomparendo e si deve ricorrere al più presto ai ripari, la giusta nutrizione non è solo cura della forma fisica, ma molto di più, è prevenzione, poiché ad oggi l’unico strumento a nostra disposizione, in merito all’insorgenza delle diverse patologie scaturite dai fattori inquinanti è la diagnosi precoce, per poter intervenire prima che sia troppo tardi.