Sabato 30 novembre alle ore 19.00 al teatro Ricciardi a Capua sarà presentato “Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta”, regia di Gianluca Jodice. A parlare del film i due capuani che hanno preso parte alla realizzazione del film: lo sceneggiatore Filippo Gravino e Giuseppe Trepiccione che ha realizzato il montaggio.
A tre anni di distanza da Il cattivo poeta Gianluca Jodice torna alla regia con “Le déluge” che racconta, come specifica il sottotitolo italiano, gli ultimi giorni di Maria Antonietta, rinchiusa insieme al consorte e ai figli nella Torre del Tempio. Un lavoro dalla tessitura raffinata, che non interroga eccessivamente la Storia ma tenta di trovare l’empatia con i suoi protagonisti, ottimamente resi in scena da Mélanie Laurent e Guillaume Canet. In sala dopo aver aperto l’edizione 2024 di Locarno.
1792. Luigi XVI, sua moglie Maria Antonietta e i loro figli sono stati arrestati e imprigionati nella Tour du Temple, una lugubre fortezza parigina, in attesa del loro processo. Per la prima volta nella loro vita si trovano isolati e vulnerabili lontano dagli splendori di Versailles.
Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta – Regia: Gianluca Jodice; sceneggiatura: Filippo Gravino, Gianluca Jodice; fotografia: Daniele Ciprì; montaggio: Giuseppe Trepiccione; musica: Fabio Massimo Capogrosso; scenografia: Tonino Zera; costumi: Massimo Cantini Parrini; interpreti: Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Aurore Broutin, Hugo Dillon, Tom Hudson, Roxane Duran, Anouk Darwin Homewood, Vidal Arzoni, Fabrizio Rongione; produzione: Marco Colombo, Matteo Rovere per Ascent Film con Rai Cinema e Adler Entertainment, in coproduzione con Quad.