liceo pizziSulle Alpi come quasi in ogni parte del mondo i ghiacciai perdono massa sempre più velocemente: secondo GLAMOS - la Rete di Monitoraggio dei Ghiacciai Svizzeri - questi ultimi hanno perso, nell’anno idrologico 2021-2022, oltre il 6% del loro volume. Dal 1850, il volume si è ridotto di circa il 60%.
Sono dati che per quanto impressionanti non stupiscono: il cambiamento climatico rientra nelle questioni prioritarie del mondo e della politica odierna, occupando un posto di rilievo fra le prerogative dei Governi europei e internazionali.
Alla luce di questa necessità d’informazione, il liceo statale Salvatore Pizzi presenta il progetto “La scienza a scuola: ricerca e sviluppo sostenibile”: 100 gli incontri online previsti con scienziati e insegnanti.
Giovedì 17 novembre alle ore 11:30 i ragazzi delle Quinte degli Indirizzi Scientifici incontreranno Renato Colucci, glaciologo e docente di Glaciologia presso l’Università degli Studi di Trieste. In quanto ricercatore dell’Istituto delle Scienze Polari del CNR, Colucci ha preso parte a diverse spedizioni scientifiche in Antartide, in Pakistan-Karakorum e nelle Ande Cilene, occupandosi principalmente delle interazioni tra clima e criosfera. “Quanti e quali ghiacciai rimarranno sulle Alpi nei prossimi decenni?” sarà la questione affrontata alla luce dei suoi studi e dell’attuale condizione ambientale.
 
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.