itis open1Se sei interessato al mondo aeronautico, allora il tuo percorso di studi è presso l’Istituto Tecnico “G. C. Falco di Capua dove potrai scegliere tra i due indirizzi di TRASPORTI E LOGISTICA: COSTRUZIONE DEL MEZZO AEREO e CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO.
L’industria aeronautica in Italia è da sempre un’eccellenza per tecnologia, imprenditorialità e competenza ed oggi è uno dei settori di maggior crescita, rappresentando una risorsa sia strategica che economico/industriale.


Al diplomato in “Trasporti e Logistica” nell’articolazione Costruzione del Mezzo, opzione Costruzione del mezzo aereo, si aprono molteplici prospettive di lavoro di seguito elencate:
1. può continuare nel suo percorso formativo in ambito civile come collaboratore di livello intermedio, in aziende del settore delle costruzioni aeronautiche, del trasporto aereo, marittimo, terrestre, delle spedizioni e logistica, con ruoli quali:
▪ disegnatore e progettista di strutture aeronautiche e dei trasporti;
▪ tecnico strutturista;
▪ tecnico manutentore aeronautico generico/ di linea – Certyfing Staff;
▪ tecnico manutentore aeronautico superiore secondo la normativa europea CE 2042/2003 Part-66 e sue successive modificazioni (secondo le certificazioni acquisite);
▪ disegnatore e progettista CAD/CAM anche per strutture e/o impianti industriali;
▪ tecnico dell’organizzazione e gestione del trasporto e delle spedizioni.
itis open2Alcune aziende attive nel settore aeronautico, molte delle quali presenti in Campania con stabilimenti anche nei dintorni di Capua sono: AGUSTA WESTLAND, LEONARDO, SELEX, AVIO Piaggio AERO, VULCANAIR, TECNAM, CAE.
2. può continuare gli studi presso qualsiasi tipo di Università; va comunque detto che da sempre i nostri studenti che decidono di proseguire gli studi si orientano di preferenza verso facoltà tecnico/scientifiche come, ad esempio, Ingegneria Aerospaziale o Ingegneria Meccanica.
La prosecuzione degli studi può avvenire inoltre attraverso la frequenza di corsi regionali (ITS, IFTS), annuali o biennali, organizzati presso il nostro o presso un Istituto Superiore quale l’ITS per la Mobilità Sostenibile con sede in Maddaloni di cui il nostro Istituto è socio fondatore.
3. può continuare nel suo percorso formativo in ambito militare. Il titolo conseguito permette l’accesso all'Accademia Aeronautica Italiana (sita a Pozzuoli) per i ruoli di Allievi Ufficiali Piloti e Allievi Ufficiali Ingegneri. In alternativa può accedere ai concorsi per sottufficiali dell'Esercito e dell'Aeronautica o per qualsiasi altra forza di polizia.
4. può esercitare la libera professione come perito industriale, dopo il conseguimento della relativa abilitazione professionale in particolare come perito estimativo nel settore dei trasporti;
5. Infine ha la possibilità di poter accedere alle graduatorie sia per l’insegnamento in qualità di docente tecnico-pratico negli Istituti Tecnici Industriali e Professionali che per quelle per la figura di Assistente Tecnico di laboratorio tra il personale ATA.

 

Prof.ssa Angela Nespoli

itis open3

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.