Il teatro è un insieme di differenti discipline che si uniscono e concretizzano l'esecuzione di un evento spettacolare dal vivo. Assistere ad una rappresentazione teatrale regala spensieratezza, allegria e tempo di qualità.
Nel nostro territorio è nata nel 2010 una nuova compagnia teatrale nominata "Senza arte né parte".
In quel lontano 2010 un gruppo di amici decise di affrontare l’arte del teatro senza alcun’esperienza.
Per iniziare questa nuova avventura misero in scena una commedia intitolata "Fortunato... ma non troppo", scritta da Gennaro Mirra, divenuto autore e regista della compagnia. Dopo tante prove, condotte con impegno e passione, decisero di andare in scena presso il teatro Ricciardi di Capua il 3 marzo 2012.
Ovviamente le emozioni provate durante questa prima apparizione in pubblico furono troppo forti.
Durante l’ esibizione, notando la soddisfazione del pubblico, la tensione iniziò a diminuire; durante l’applauso si raggiunse la massima soddisfazione e quindi si decise di continuare. Ancora oggi la compagnia va in scena con nuove commedie, raccogliendo il favore del pubblico capuano, che aspetta il nuovo spettacolo con interesse.
Nonostante le problematiche legate a questa pandemia la compagnia non si è mai fermata ed ha continuato la sua attività portando in scena una nuova commedia presso il bellissimo Teatro Ricciardi, riscuotendo un ampio gradimento del pubblico che ha pienamente soddisfatto le aspettative della compagnia. Tornare a teatro, riempire il teatro Ricciardi di tanti spettatori è stato il giusto premio per attori amatoriali che ogni anno “mettono in scena” la loro passione e i loro talenti. In fondo, anche questo è un piccolo tassello di normalità, per poter tornare a riprenderci il nostro tempo e la nostra vita dopo il Covid.
Micaela Cecio
III A Sistemi Informativi Aziendali
ITET “Federico II”