La violenza contro le donne è da sempre un argomento molto attuale, ogni giorno si sentono tanti casi di donne vittime di vari tipi di violenza, fino ad arrivare addirittura a femminicidi: in Italia ad oggi sono 103 le donne uccise soltanto nel 2021.
In onore della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Martedì 30 novembre alle ore 17, è stata inaugurata una panchina per ricordare. Questa inaugurazione viene considerata evento importante perché "dalla violenza si può guarire partendo direttamente dalla sensibilizzazione".
L'idea dell'evento è partito dai ragazzi della Biblioteca Tifatina, a Casola, in provincia di Caserta, nei pressi di una scuola elementare.
Durante l'inaugurazione i ragazzi hanno espresso dei pensieri, esposto delle poesie e letto frasi di autori importanti.
Molte donne hanno paura di denunciare per paura di esporsi troppo per un qualcosa che possa rivelarsi "inutile" o che possa peggiorare la situazione, ma negli ultimi anni questo tema ha continuato a invadere il nostro presente ed è arrivato il momento di dire basta e smettere di vivere nell'ombra, nel silenzio, nella paura e nella speranza che le cose in futuro possano migliorare.
Lo scopo di questa panchina è sensibilizzare e spronare le nuove generazioni a dire "BASTA" e a mettere fine a queste "persecuzioni" verso donne impaurite, impotenti e sole, vittime di violenze verbali, psicologiche, fisiche, abusi, femminicidi, minacce o stalking.
Alessio Giuliano Hamza
2CIN I.T. G.C. FALCO
Cronisti di Classe 2021/22