Quest'anno per il mese di Dicembre, alla Reggia di Caserta sarà possibile respirare la magia del Natale.
Gli Appartamenti Reali, infatti, si coloreranno di verde, il colore per eccellenza di questa festività.
Verranno infatti organizzate una serie di iniziative alle quali tutti i cittadini potranno partecipare. Qui sotto verranno elencate le principali attività proposte per quest'anno.
Solamente per il mese di dicembre, sarà possibile visitare l'intera Reggia anche di martedì (giorno di chiusura) a partire dalle ore 9:30 del mattino, fino alle ore 16:30 del pomeriggio, nonostante questi orari non corrispondano a quelli del Parco Reale e del Giardino Inglese. I prezzi non varieranno rispetto al solito in quanto il biglietto costerà ugualmente 10 euro. Inoltre, sempre e solo per questo mese, ogni sabato sarà possibile visitarla fino alle ore 23:00 con un biglietto di soli 3 euro.
Nel primo fine settimana di dicembre, inoltre, sarà possibile prendere parte a delle iniziative organizzate appositamente per i più piccoli.
Sabato 4 dicembre alle ore 17:00 ci sarà il "Il calendario del Real Avvento". Questa esperienza permetterà ai bimbi di ampliare il loro bagaglio culturale, dal momento che i giovani partecipanti avranno l'occasione di scoprire tutti i segreti nascosti all'interno delle sale della Reggia. Domenica 5 dicembre, invece, alle ore 11:30, i bambini potranno partecipare ad un'attività chiamata "Decorando l'Albero". Quest'esperienza permetterà ai piccoli di realizzare delle palline in seta di San Leucio, che potranno poi portare a casa affinché possano con queste decorare il proprio albero.
Per quanto riguarda invece le attività dedicate ai più grandi, è impossibile non menzionare i concerti che si terranno tra il 12 e il 26 dicembre nella Cappella Palatina.
Altrettanto importante è il Presepe di Corte, vale a dire una vera e propria raccolta di testimonianze della storia del costume del regno.
Infine, il 12 dicembre sarà possibile assistere ad uno spettacolo tenuto da zampognari professionisti in piazza Carlo di Borbone.
Ovviamente, per tutte le attività elencate precedentemente è necessaria la prenotazione.
Iodice Simone -
IIA IN - G. C. Falco
Cronisti di Classe 2021/22