Parte in maniera straordinaria questa nuova edizione del “Caffè Letterario” dell. A.S. 2018/19, presso il Liceo “L. Garofano” di Capua. L’ospite d’eccezione è il celeberrimo Dodi Battaglia, chitarrista della band italiana dei Pooh, la cui fama è riconosciuta a livello internazionale. L’evento, curato dalla professoressa Simone Vittoria, ha suscitato l’interesse non solo dell’istituto capuano, ma anche di figure di spicco del panorama culturale campano.
L’artista, piacevolmente colpito dalla calorosa accoglienza del pubblico, soprattutto dagli esponenti della scorsa generazione, ha presentato il suo ultimo libro intitolato “Sai che dal vivo sei meglio che in TV? Di tutto un Pooh”, all’interno del quale l’autore fornisce un excursus dettagliato sulla propria vita, fortemente intrecciata con la carriera musicale, trascorsa sui palchi di tutto il mondo assieme agli altri componenti della band.
Come da tradizione, gli alunni, dopo aver letto ed analizzato il libro, hanno posto delle domande in merito a quest’ultimo, avendo la possibilità di confrontarsi direttamente con lo scrittore.
Successivamente, al termine dell’incontro letterario, la redazione del ‘Giornale del Garofano” ha realizzato una video intervista pubblicata sulla pagina ufficiale del liceo.
In seguito l’incontro si è spostato al Gesù Gonfalone, sede del Liceo Musicale.
Particolarmente coinvolti sono stati gli alunni costituenti l’orchestra “G. Martucci”, i quali hanno allietato li ospiti assieme allo stesso Dodi Battaglia. Spogliatosi della sua veste da scrittore, ritornando alla sua natura di musicista, ha eseguito brani molto famosi quali: “L’assolo di Parsifal”, “Piccola Ketty”, “Tanta voglia di lei”, “Noi due nel mondo e nell’anima”.
Infine, una fortunatissima alunna del musicale, Luisa Adduce, ha avuto l’onore di duettare con la star, intonando le note della canzone “Dammi solo un minuto”. Il Garofano ci regala sempre grandi emozioni ed opportunità uniche, dando ampio spazio alle capacità dei propri alunni.
Chissà cosa ci riserverà il prossimo incontro!
Alessandra Vendemia VA
Claudio Bortone VA
Mariarosaria Fontana VA