Capua 300522Nella cornice del nuovo Auditorium di Caserta sito in via Ceccano si è svolto l’evento di premiazione del Concorso Greenway “Porta il Sole in Provincia”, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Upi Nazionale e dalla Provincia di Caserta. Tra le Scuole partner in grande presenza vi è l’IT G.C.Falco di Capua, Istituto diretto dal Dirigente Scolastico, la Dottoressa Angelina Lanna presente con altri Dirigenti Scolastici della Provincia, Sindaci e alcuni Assessori dei paesi partecipanti.
La cerimonia moderata da una giornalista de “Il Mattino” ha avuto inizio alle ore 10.00 con un momento di accoglienza dei partecipanti durante il quale è avvenuta la distribuzione dei gadget “sostenibili” ed è proseguita con il saluto del Presidente della Provincia, avv. Giorgio Magliocca e dall’intero staff del Progetto Greenway. Il Presidente Magliocca ha illustrato alla platea presente in auditorium lo stato dell’arte del piano di avanguardia della Provincia nelle politiche ambientali. Ha ricordato l’immagine della nostra terra la quale, fino a qualche anno fa veniva rappresentata con cumuli di rifiuti per le strade facendo notare come essa oggi sia stata cancellata attraverso un percorso finora svolto e che prevederà il ripristino “sostenibile” dei tre termovalorizzatori presenti nella nostra Provincia. Gli studenti ai quali il Presidente si è rivolto con tono di voce pacato ma incisivo e diretto, sono stati i destinatari di un grande monito. A loro il Presidente Magliocca ha detto – “Voi ragazzi, siete i migliori! Mettete in pratica tutto quanto avete appreso perché il futuro siete voi, il futuro è nelle vostre mani! A voi va il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica. Siate testimoni del cambiamento”!
Nell’Auditorium gremito di studenti, la presenza dell’IT Falco è stata imponente. All’IT Falco sono stati assegnati diversi premi, tra i quali sei viaggi in Danimarca, a Copenaghen conferiti ai cinque temi elaborati e presentati dagli studenti Samuel De Nardis, Gianluca Gazzillo e Paolo Russo della classe IV dell’Indirizzo di Informatica e da Pasquale Cinotti e Gianmarco Mattei della classe IV dell’Indirizzo di Costruzione del Mezzo Aereo e al video “Un mare di plastica” presentato da cinque studenti della IV BIN. I suddetti studenti sono stati seguiti dalle Prof.sse T. De Mizio, N. Fabiano ed E. De Rosa. Sempre agli studenti dell’IT Falco sono state conferite due borse di studio di € 250 per i video presentati dagli studenti delle classi II DMM dell’indirizzo di Meccanica e di II BTLg dell’Indirizzo di “Trasporti e Logistica”, seguiti rispettivamente dalle Prof.sse A. Di Tella e N. Fabiano. Al Dirigente Scolastico dell’IT Falco è stata conferita, dal Presidente della Provincia, la targa memoriale del Progetto e a Lei sono andati i ringraziamenti di tutti i suoi studenti, in quanto attraverso la partecipazione al Progetto Greenway “Giovani, Sole, Vento, e Acqua, le Forze che cambiano il mondo” è stata data loro la possibilità di cimentarsi, primeggiare ed acquisire competenze di cittadinanza attiva che afferiscono alla tematica della “Sostenibilità” , tematica di fondamentale importanza sia dell’Educazione Civica che di ciascuna disciplina di studio. Al team dei docenti del Falco del Progetto Greenway hanno egregiamente lavorato i Prof.ri C. Lagnese, M.R. Clemente, R. Delle Fave, S. Iaderosa, F. Monfreda e R. Santillo e M.R. Sticco.
Tutti i video ed i temi presentati saranno pubblicati online sul portale del progetto della Provincia come testimonianza dell’impegno profuso.
Marro Jonathan IV AEL

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.