itis-falco-capuaL’ITIS Falco è da sempre attento al benessere dei propri studenti, del personale docente e al personale amministrativo, tecnico e ausiliario, consapevole che lo “stare bene” è indispensabile per svolgere al meglio il proprio lavoro. Per fronteggiare il disaggio causato dall’emergenza Covid-19, la DS dott.ssa Angelina Lanna, ha deciso di dotare le aule di sensori Fybra. Questi dispositivi sono dotati di sensori intelligenti in grado di adattarsi agli ambienti. L’algoritmo Fybra garantisce il miglioramento della qualità dell’aria nelle aule, in quanto in grado di prevedere l’andamento della CO2 prevedendo quindi l’istante in cui avverrà l’eccessivo deteriorarsi delle condizioni di confort, così da abbattere la trasmissione di malattie per via aerea e garantendo un miglioramento del benessere climatico nelle aule. L’algoritmo intelligente impara autonomamente l’andamento dei parametri fisici di una classe e calcola soglie dinamiche predittive per l’aereazione degli ambienti ed il tempo ottimale di ventilazione naturale per evitare inutili sprechi di energia, indicando attraverso un sensore luminoso il livello di qualità dell’aria all’interno della classe.
Dunque, tale sistema non solo è l’ideale per migliorare la salubrità delle aule nelle condizioni normali, ma in tempo Covid-19 il potenziamento dell’algoritmo iniziale, sulla base di evidenze scientifiche in merito alla trasmissione dei virus, ha fatto sì da garantire la massima dispersione dei microdroplets e di aerosol potenzialmente infettanti presenti in un ambiente chiuso e affollato.
I sensori utilizzati dal sistema sono tre. Il primo è un sensore ottico per il rilevamento della CO2 con un’accuratezza di 50 ppm, il secondo sensore è termico con un’accuratezza di 0.2 °C mentre il terzo sensore rileva l’umidità relativa con una precisione del 2%. Tali dati vengono acquisiti è inviati a messo Wi-fi sulla piattaforma Fybra che li elabora ed in tempo reale li rende disponibili al token specifico che permette alla scuola di monitorare le caratteristiche dell’aria presenti in ogni classe.
Dunque, l’ITI Falco è pronto per garantire il prossimo anno scolastico in piena sicurezza.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.