Anche quest’anno l’I. T. “G. C. Falco” è salito sul podio, classificandosi al 3° posto nella gara nazionale indetta dalla rete COA, la prima Rete italiana degli Istituti tecnici ad indirizzo Costruzioni Aeronautiche, della quale fa parte dal 2015.
Tale Rete nazionale ha lo scopo di promuovere attività di formazione, aggiornamento e ricerca, sperimentazione e sviluppo del personale nell’ambito delle Costruzioni Aeronautiche. L’accordo di Rete è finalizzato al coinvolgimento degli studenti nell’ideazione e produzione di strumenti aeronautici tanto da renderli esperti nel settore dell’industria aeronautica nazionale e internazionale. Della Rete COA fanno parte 16 istituti di tutta Italia ed ha come capofila l’ I.T.T. “L. Da Vinci” di Viterbo. Nell’Istituto Tecnico “G. C. Falco” l’attività è curata dal Prof. Ing. Luigi Mascolo, docente d’indirizzo e lo studente che ha partecipato quest’anno alla gara, rappresentando l’Istituto, è Antonio Cairo della classe 5 ACA.
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angelina Lanna, ha mostrato grande entusiasmo e soddisfazione il risultato conseguito e per i successi formativi che gli studenti stanno conseguendo in tanti ambiti. Sottolinea, altresì, quanto queste attività organizzate da professionisti del settore, personale ministeriale, ingegneri operanti nelle aziende rappresentino un feedback fondamentale del lavoro svolto nella scuola.
La partecipazione, con risultati di rilievo, in ambito nazionale costituisce un arricchimento per gli studenti proiettandoli con le opportune competenze nel mondo del lavoro e/o in quello accademico; per i docenti è la conferma del successo formativo per il lavoro svolto e per la Dirigente rappresenta un punto di partenza per traguardi da raggiungere sempre più ambiziosi.
Prof.ssa Angela Nespoli