sacco capua 22Avrà luogo il 23 e il 24 Luglio la 34esima rievocazione storica del Sacco di Capua a partire dalle ore 19.00 ed interesserà l’area di fossati di Porta Napoli.

 

Il Sacco di Capua è stato uno degli episodi più tristi e violenti della storia cittadina. Esso risale al 1501 quando Cesare Borgia, appoggiato dalla Francia, pose fine alla centralità di Capua nel Regno e alla fine del regno di Federico d’Aragona.

La rievocazione storica narrerà il giorno della resa della città di Capua e ne rievocherà i momenti chiave, ricreando il più fedelmente possibile, le atmosfere e i momenti che precedettero il Sacco.

 

Gli allestimenti verranno curati dall’associazione “Compagnia d’arme la Rosa e la Spada”, fondata nel 2005, da anni tra le principali realtà nell’ambito della rievocazione storica del periodo Aragonese. L’accampamento, allestito nei fossati, permetterà ai visitatori di conoscere la vita quotidiana delle truppe attraverso appositi percorsi didattici.

 

Nel primo giorno verrà inscenato un assalto alla cortina muraria tra Porta Napoli ed il Bastione Conte, nel secondo giorno verrà inscenato un nuovo tentativo di assalto alle mura che terminerà con la vittoria da parte delle truppe francesi e la capitolazione della città.

Entrambi gli episodi saranno accompagnati da una voce narrante che ne descriverà le fasi salienti.

 

Durante le due giornate sarà allestita un’area ristoro che permetterà ai visitatori di conoscere i prodotti gastronomici del tempo, realizzati secondo le preparazioni illustrate nei ricettari antichi. 

Inoltre, per entrambe le giornate, sono previste visite guidate su prenotazione ai luoghi del Sacco a cura di Info Capua Sacra.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.